Leggendo Ora
La torta di mele magica | 3 strati golosi con sole 160 calorie | Le batte tutte!

La torta di mele magica | 3 strati golosi con sole 160 calorie | Le batte tutte!

La torta di mele 3 strati: golosa, buona e con solo 160 calorie!

Questa di oggi è una deliziosa torta mele e yogurt. Soffice e cremosa, è anche piuttosto nutriente senza essere troppo pesante, dato che una fetta di questa meraviglia “pesa” solo per 160 calorie.

Ma vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta di mele 3 strati: golosa, buona e con solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Quanto agli ingredienti, bisogna distinguere tra base, mele caramellate  efarcia.

La base

Per preparare la base ci occorrono: tre tuorli d’uovo; 200 grammi di farina; un grammo di vaniglia; 40 grammi di stevia (è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta stevia, originaria del Sudamerica) a velo; 70 millilitri di burro fuso.

Come si prepara

In primis si dividono le chiare dai tuorli. Nella ciotola dei tuorli versiamo la stevia e il sale. Si lavora il composto con una frusta a mano e poi si aggiungono la vaniglia e il burro. Amalgamiamo per bene e poi uniamo anche il lievito e la farina , che avremo provveduto a setacciare. Si va avanti a lavorare il composto con un cucchiaio e dopo un po’ si prosegue con le mani fino a dar forma al classico panetto. Quando abbiamo tra le mani una decente pasta frolla, ne mettiamo un terzo nel freezer.

Con la pasta frolla restante tappezziamo la base di uno stampo che avremo rivestito con della carta forno bagnata con un po’ d’olio. Questa base adesso deve transitare in frigo per una ventina di minuti.

Le mele caramellate

Per le mele caramellate ci servono: 15 millilitri di succo di limone; 20 grammi di stevia; tre mele; 5 grammi di maizena;.

Come si preparano

Si sbucciano le mele, si leva il torsolo e si fanno dadini, Poi si versano in una pentola col succo di limone, la stevia e l’amido di mais. Si fa cuocere il mix per dieci minuti, passati i quali si fa freddare il tutto fino a temperatura ambiente

Pubblicità

La farcia allo yogurt

Gli ingredienti per la farcia sono: tre chiare d’uovo; mezzo chilo di yogurt greco; un grammo di vaniglia; quanto basta di sale; 30 grammi di amido di mais; 65 grammi di stevia.

In una ciotola si versano la vaniglia, lo yogurt e la maizena. Con una frusta a mano bisogna amalgamare vigorosamente gli ingredienti. Quando abbiamo una crema dalla giusta consistenza, montiamo le chiare col sale e aggiungiamo il risultato al composto. Dopodiché si va avanti a montare con una frusta elettrica unendo la stevia a poco a poco.

Componiamo la torta

A questo punto recuperiamo lo stampo con la base di pasta frolla dal frigo e ci adagiamo sopra le mele caramellate. Quindi è la volta della crema che abbiamo appena preparato. Dopodiché si recupera la frolla che avevamo messo nel freezer e la si grattugia sopra la torta come guarnizione.

Ora non rimane che trasferire la torta in un forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Una volta cotta, il tocco finale sarà una bella spolverata con dello zucchero a velo una volta che si sarà freddata completamente.

Buon appetito!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su