Lasagna di verdure, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!
Se vuoi fare bella figura con un pranzo memorabile, queste lasagne verdure e funghi che ti presentiamo oggi fanno al caso tuo. Si tratta si un piatto insolito, certo, ma assolutamente da provare.
Nella lista degli ingredienti ci sono i funghi, che aiutano a rendere questo piatto decisamente ipocalorico, dato il loro esiguo contenuto di grassi e calorie.
Insomma, queste lasagne se le possono permettere anche le persone a dieta. Ma non solo: contengono anche parecchia fibra, che come sappiamo è amica dell’intestino. Insomma, un piatto salutare a tutto tondo.
Ma veniamo alla ricetta.
Lasagna di verdure e funghi, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!
Gli ingredienti
Per sei porzioni abbiamo bisogno di: 4 o 5 sfoglie per lasagne; 400 grammi di broccoli; 250 grammi di champignon; 50 grammi di pecorino grattugiato; sei pomodori piccoli fatti a dadini; uno spicchio d’aglio tritato; una cipolla tritata; una carota tagliata a rondelle; una zucchina tagliata a tocchetti; quanto basta di olio d’oliva; quanto basta di basilico; quanto basta di sale e pepe
Per la besciamella: mezzo litro di latte; 50 grammi di farina; noce moscata q.b.; sale q.b.
La preparazione
Per prima cosa si versa l’olio sul fondo di una padella antiaderente, poi si aggiungono la carota, la cipolla e l’aglio, dopodiché si mescola tutto quanto e si fa soffriggere.
Ora si puliscono i broccoli staccandoli dal gambo così da ricavarne le cosiddette cimette, poi si tagliano a metà e si aggiungono in padella; si mescola per dar sapore, poi si aggiungono dell’acqua, la zucchina e i funghi, dopodiché si copre la pentola si lascia andare.
Adesso si incorporano al tutto pure i pomodorini: si mescola, si aggiusta di sale, pepe e basilico, dopodiché si copre e si fa andare fino a che le verdure non si ammorbidiscono.
Fatto questo, si mescola brevemente, si aspetta che l’acqua rimasta evapori, si spegne il fornello e si condisce con un filo d’olio.
Ora versate il latte in un tegamino, lo fate scaldare, aggiungete la farina setacciata, girate per farla assorbire e sempre mescolando fate addensare la besciamella a fuoco basso, poi aggiustate di sale e di noce moscata.
A questo punto ci si arma di una pirofila rettangolare e ci si stendono sul fondo due cucchiaiate di besciamella, quindi uno strato con la lasagna, un altro di besciamella, uno di verdure e uno di pecorino: avanti così, ovviamente, fino a che ci sono ingredienti.
Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta