Il pan di mela magico che si fa tutto nel frullatore: in 5 minuti e con solo 150 calorie!
A chi non è mai successo si avere a cena degli ospiti inaspettati? In quelle occasioni a volte ci si può trovare in una situazione di imbarazzo perché non si sa quale dolce offrire ai propri amici.
Ebbene, la ricetta che ti presentiamo qui sotto può davvero trarti d’impaccio e quel che più conta è piuttosto rapida. Per quanto visitatori inattesi, i tuoi ospiti non dovranno attendere troppo a lungo per questa delizia semplice e gustosa.
Vediamo come si prepara.
Il pan di mela magico che si fa tutto nel frullatore: in 5 minuti e con solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per circa dodici porzioni avremo bisogno di: 300 grammi di farina; 90 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 180 grammi di normale zucchero semolato; 70 grammi di burro, ammorbidito; 16 grammi di lievito per dolci; due mele; un uovo; quanto basta di zucchero a velo per la guarnizione.
La preparazione
In primis si rompe l’uovo nel bicchiere del mixer, si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero) e si fa andare il frullatore fino a che il mix uovo-zucchero non diventa chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa.
A quel punto si uniscono il burro, il lievito e un po’ alla volta la farina, sempre facendo andare la macchina. Questo fino a che l’impasto non diventa liscio e vellutato: quello è il momento di aggiungere pure le mele, che avrete già sbucciato e fatto a tocchetti.
Adesso ci si munisce di una tortiera con cerniera e ci si versa dentro l’impasto, livellando per bene con una spatola.
Fatta questa operazione, non rimane che mettere il tutto in forno preriscaldato per tre quarti d’ora a 180 gradi. Allo scadere dei 45 minuti come sempre si può fare la prova stuzzicadenti: se esce pulito, il dolce è cotto a puntino.
Una volta che il pan di mela è pronto, va fatto intiepidire, poi si leva dalla teglia e si guarnisce con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: cinque minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: dodici
Calorie: 150 a fetta