Biscotti avena e cioccolato: senza burro, buoni e con solo 65 calorie!
Se andate matti per le barrette di avena, questi biscotti che stiamo per presentarvi qui sotto faranno decisamente al caso vostro. Si tratta di sfiziosi e ghiotti bocconcini ai fiocchi d’avena e gocce di cioccolato.
Non come le barrette che comprate nei negozi, però: no, questi biscotti casalinghi sono più buoni!
Vediamo come si preparano.
Biscotti avena e cioccolato: senza burro, buoni e con solo 65 calorie!
Gli ingredienti
Per una venticinquina di biscotti occorrono: due etti di fiocchi di avena in farina più cento grammi interi; 100 grammi di yogurt bianco (può andare bene anche il kefir); 50 grammi di frutta secca (mandorle, nocciole, noci); 50 grammi di stevia o 100 di zucchero normale; una quarantina di gocce di cioccolato; 30 millilitri di olio di semi; un uovo.
La preparazione
La prima cosa è versare i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore fino a ridurli in polvere, poi si aggiungono l’uovo, lo yogurt, lo zucchero e l’olio.
Quindi si ripiglia a frullare andando avanti fino a ottenere un composto dalla consistenza bella omogenea e pastosa.
A questo impasto adesso si uniscono le gocce di cioccolato e la frutta secca, dopodiché si impasta a mano così che si incorporino per bene.
Fatto questo, non rimane che dare forma ai biscotti. Si preleva un poco di impasto per volta e poi si cerca di dare ai biscotti una forma e una dimensione omogenei, dopodiché si adagiano sopra una teglia da forno che avrete foderato con la carta apposita.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica: a 180 gradi per un quarto d’ora. Passato il quarto d’ora, si lascia lo sportello aperto per una decina di minuti, poi si fa freddare e si portano in tavola questi biscotti favolosi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 65 a biscotto