Muffin Dietetici: ottimi a colazione e merenda Solo 150 calorie!
Muffin Dietetici: ottimi a colazione e merenda Solo 150 calorie!
Muffin chetogenici ai mirtilli: le scelta giusta per colazione. Solo 150 calorie! La prima colazione, lo sappiamo tutti, è importante per affrontare la giornata col piglio giusto.
Fare il pieno di energie la mattina può aiutarci a navigare con più sicurezza tra i mille impegni e contrattempi delle nostra caotica giornata-tipo.
In questo senso i dolcetti che ti presentiamo oggi possono essere davvero un ottimo viatico per una giornata vissuta con entusiasmo e vitalità.
Si tratta di deliziosi muffin keto ai mirtilli. Relativamente semplici da preparare, sono davvero buonissimi e possono andare bene anche nella dieta di chi vuole dimagrire. Una porzione conta infatti solo 150 calorie.
Ma veniamo alla ricetta, al solito distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.
Muffin Dietetici: ottimi a colazione e merenda Solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per otto muffin servono: 150 grammi di farina di mandorle; 80 grammi di yogurt greco bianco; 50 grammi di mirtilli freschi; 50 grammi di stevia; 6 grammi di lievito in polvere per dolci; due uova (grandi e a temperatura ambiente); la scorza grattugiata di un limone; un cucchiaino di estratto alla vaniglia; sale q.b.
La preparazione
Si comincia versando lo yogurt in una boule, poi si aggiungono la stevia, le uova e l’estratto di vaniglia, dopodiché si lavora tutto quanto con delle fruste elettriche.
Dopo qualche minuto, vanno aggiunti anche la scorza di limone, la farina di mandorle e il lievito, quindi si riprende a lavorare la massa con le fruste elettriche.
Quando il composto ha raggiunto una consistenza liscia e omogenea, si aggregano i mirtilli e si mescola con una spatola per incorporare gli ingredienti.
Dopodiché si prendono delle teglie rettangolari (otto), di quelle adatte per delle pagnottelle di pane, si ungono con dell’olio d’oliva e ci si versano tre cucchiai di impasto ognuna.
A questo punto non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 166 gradi per un venticinque o trenta minuti. È consigliabile fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 150 Kcal a muffin
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.