La cena super veloce con 4 ingredienti: solo 150 calorie!
La cena super veloce con solo 4 ingredienti: solo 150 calorie!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è per una sorta di “pronto soccorso” culinario, nel senso che si tratta di un piatto sfizioso, sì, ma che si prepara davvero in poco tempo.
Va bene per quelle serate che torni a casa dal lavoro affamato come un lupo e non hai voglia di perdere troppo tempo dietro ai fornelli. A tavola, a tavola!
La cena super veloce con solo 4 ingredienti: solo 150 calorie!
Detto in soldoni, si tratta di una magnifica e “robusta” frittata con anche latte e formaggio. Roba sostanziosa e senza tanti fronzoli, ma buona assai.
Ma vediamo come si prepara.
Gli ingredienti
Per sei porzioni occorrono: 300 millilitri di latte; un etto di scamorza grattugiata; 20 grammi di burro fuso (per ungere la pirofila); sei uova; sale quanto basta.
La preparazione
Si principia rompendo le uova in una boule bella fonda, poi si aggiustano di sale e si sbattono con una frusta a mano per un paio di minuti.
Quando le uova acquistano una consistenza bella leggera e spumosa, si unisce il latte, dopodiché si ripiglia a lavorare di frusta per un minutino, trascorso il quale si aggiunge pure la scamorza (va bene anche affumicata) e si amalgama il tutto con una spatola da cucina.
A questo punto si prende una pirofila, se ne imburra il fondo e poi ci si versa dentro l’impasto che siamo venuti preparando fin qui, distribuendolo in maniera uniforme e livellandone ben bene la superficie.
Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere il tutto fino a che la nostra frittatona non si è gonfiata e dorata come si deve.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: due o tre minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti
Tempo totale: circa 25 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 150 a fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.