Patate col cavolo cappuccio: super appetitose con solo 190 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Patate col cavolo cappuccio: una bontà super appetitosa con solo 190 calorie!
La ricetta di oggi è di quelle prettamente autunnali: ha per protagonisti il cavolo cappuccio e le patate ed è talmente appetitosa da invogliare facilmente al bis.
E diciamo la verità, è anche un modo un pochino “furbo” per invogliare i bambini a mangiare le verdure, che è quasi sempre una bella battaglia.
Patate col cavolo cappuccio: una bontà super appetitosa con solo 190 calorie!
Ma vediamo la ricetta.
Patate col cavolo cappuccio: gli ingredienti
Per cinque porzioni ci occorrono: 700 grammi di patate; 300 grammi di cavolo cappuccio grattugiato; due cipolle piccole, fatte a fettine sottili; tre cucchiai di olio extravergine di oliva; rosmarino, pepe e sale quanto basta,
Patate col cavolo cappuccio: la preparazione
La prima cosa è pelare le patate, poi si tagliano dapprima a bastoncini e poi questi a metà, dopodiché si tuffano in una ciotola riempita con dell’acqua, si lavano con le mani e poi si scolano.
Una volta scolate, le passiamo sopra un panno pulito, le strizziamo un po’ per asciugarle e poi le mettiamo a cuocere in una padella antiaderente per una decina di minuti, non senza aver prima coperto il fondo con qualche cucchiaiata di olio extravergine.
Trascorsi i dieci minuti, si aggiungono le cipolle a fettine e si fanno rosolare per un due o tre minuti a fuoco medio, dopodiché si aggiunge al mix anche il cavolo cappuccio e si la proseguire la cottura per un quarto d’ora, venti minuti.
Come tocco finale, si può insaporire con del rosmarino, non senza avere prima aggiustato a piacere di sale e pepe.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 190 a porzione
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.