Zucca alla siciliana con olive e capperi: leggera, con solo 150 calorie!
Zucca alla siciliana olive e capperi: una meraviglia con solo 150 calorie!
La zucca alla siciliana con olive e capperi: una meraviglia con solo 150 calorie.
Tra i meravigliosi regali che la natura ci fa in autunno c’è senza dubbio la zucca, ortaggio coloratissimo ed evocativo, protagonista di dolcetti e scherzetti e delle decorazioni natalizie, ma anche di moltissimi piatti gustosi e divertenti.
Come per l’appunto questa zucca alla siciliana che ti presentiamo qui di seguito.
Vediamola.
Zucca alla siciliana con olive e capperi: meravigliosa, con solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per 5 porzioni occorrono: un chilo e 300 grammi di zucca; un etto di olive nere; 70 grammi di pane raffermo tagliato a fette; una quindicina di pomodorini; 40 grammi di scamorza grattugiata; due cucchiai di capperi sotto sale; un filo di olio extravergine; prezzemolo q.b.; sale e pepe q.b.
La preparazione
In primis si accende il forno impostandolo a 180 gradi. Quindi si prende una teglia bella grande e la si copre con della carta forno.
Adesso si pela la zucca, si taglia a metà, si pulisce levando semini e filamenti interni e poi si fa a cubetti di più o meno due centimetri di lato.
A questo punto si prendono i pomodorini e si tagliano in quattro spicchi, poi si dissalano i capperi lavandoli sotto il rubinetto, si trita il prezzemolo e si grattugia la scamorza.
Quindi si passa il pane raffermo nel frullatore e poi lo si cosparge con un filo d’olio all’interno di un recipiente.
Ora si prende la zucca e la si dispone sul fondo della teglia, aggiungendo sale e pepe, i capperi, le olive, i pomodorini, la scamorza, il pane raffermo frullato e il prezzemolo tritato.
Adesso non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una mezzora. Passati i trenta minuti, si fa riposare per cinque minuti e poi si porta in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: tre quarti d’ora
Porzioni: 5
Calorie: 150 a porzione
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.