Vuoi una cena per dimagrire? Ecco la ricetta ideale: Merluzzo al cartoccio
Merluzzo al cartoccio: la ricetta per una cena sana e perfetta!
Amate il pesce? Ecco una ricetta super gustosa, ma allo stesso tempo facilissima, per cucinare il merluzzo. Di seguito tutti gli ingredienti ed i passaggi utili.
Merluzzo al cartoccio. Ingredienti:
Avrete bisogno di:
- 4 pezzetti di merluzzo fresco
- 4 carote
- Un cipollotto
- Una zucchina
- Qualche foglia di erba cipollina fresca
- Q.b. di olio extravergine di oliva
- Q.b. di sale fino da cucina.
Mondare verdure
Prendere le carote e la zucchina e lavarle sotto l’acqua corrente. Eliminare le estremità dalle verdure e con un pelapatate, togliere la buccia dalle carote.
Con un coltello, ridurre le verdure in piccoli pezzetti e procedere lo stesso con l’erba cipollina.
Cottura
Versare un po’ di olio extravergine di oliva in una casseruola con il fondo antiaderente, e sistemare al suo interno le verdure. Fare dorare leggermente, a fiamma alta, le verdure da tutti i lati.
Proseguire sistemando anche il pesce e fare rosolare per qualche minuto in padella. Insaporire il tutto con un pizzico di sale fino da cucina. Prelevare il pesce e le verdure di accompagnamento e metterle in un pezzo di carta di allumino da cucina. Distribuire sopra un po’ di erba cipollina ed un pochino di sale a piacere.
Versare dell’altro olio e chiudere la carta su se stessa. Viene consigliato di cuocere i merluzzi separatamente in pezzi di alluminio diversi. Mettere il tutto in una teglia e fare cuocere in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per una decina di minuti. circa.
Servire in tavola
Trascorso il tempo di cottura, togliere i cartocci dal forno, prestando attenzione a non scottarvi le dita e sistemarli, senza toglierli dall’involucro, direttamente sui piatti. Servire in tavola il vostro merluzzo al cartoccio e gustarlo in compagnia dei vostri ospiti.
Per rendere ancora più aromatizzato il tutto, potete irrorare il vostro pesce con un po’ di succo di limone.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!