Cuor di crema alla ricotta: dietetica, SENZA burro e latte. Solo 170 Kcal!
Coccolarci ogni giorno con qualcosa di dolce rende le giornate sicuramente meno pesanti ma, poi, quando saliamo sulla bilancia la situazione cambia. Per chi è in perenne lotta con i chili riuscire a togliersi qualche sfizio senza sensi di colpa è davvero molto importante, quindi ancora una volta proponiamo una torta buonissima e cremosa, semplice da realizzare con sole 170 calorie a porzione.
Cuor di crema alla ricotta: dietetica, SENZA burro e latte. Solo 170 Kcal!
Ingredienti
- 2 uova,
- 70 grammi di stevia,
- 200 grammi di yogurt bianco magro,
- 180 grammi di farina,
- 10 grammi di lievito per dolci,
- 2 cucchiai di olio di semi,
- un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema
- 2 uova,
- 350 grammi di ricotta light,
- 2 cucchiai di amido di mais,
- 70 grammi di stevia,
- 1 bustina di vanillina.
Preparazione della base
Mettiamo in un contenitore le uova e la stevia, montiamole con le fruste elettriche fino a farle diventare chiare e spumose aggiungiamo un pizzico di sale. A questo punto incorporiamo lo yogurt e continuiamo a lavorare con le fruste. Una volta che il composto sarà gonfio, setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamola poco alla volta amalgamando il tutto con una spatola. Solo alla fine aggiungiamo l’olio mescolando sempre con la spatola.
Preparazione della crema per la torta dietetica, cuor di ricotta con sole 170 calorie
Inseriamo tutti gli ingredienti all’interno di un mixer, accendiamolo a velocità moderata fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Avrà una consistenza semiliquida, è giusto che sia così. La nostra crema è già pronta.
Composizione e cottura
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri. Versiamo al suo interno la base che avevamo precedentemente preparato e, aiutandoci con una spatola creiamo al centro un avvallamento, dove verseremo la crema.
Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 180° per 45-50 minuti. Trascorso il tempo prima di sfornare facciamo la prova stecchino.
Attendiamo che intiepidisca prima di sformare, e spolveriamo con lo zucchero a velo e gustiamoci la nostra torta cuor di ricotta, ci conquisterà!