Leggendo Ora
4 zucchine, prosciutto e formaggio | Una ricetta fantastica con solo 210 calorie!
Pubblicità

4 zucchine, prosciutto e formaggio | Una ricetta fantastica con solo 210 calorie!

Lo sformato con 4 zucchine, prosciutto e formaggio. Solo 210 calorie!

A chi non piace uno sformato prosciutto e formaggio? Bene, la ricetta che trovate qui sotto vi spiega passo passo come realizzarne uno goloso, filante, appetitoso e perfino ipocalorico. Ah, sono previste anche le zucchine, ma questo non vi scoraggia affatto, vero?

Vediamo esattamente in che modo si prepara.

Pubblicità

Lo sformato con 4 zucchine, prosciutto e formaggio. Solo 210 calorie!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

uova, tre
zucchine, quattro
mozzarella light. 100 g
farina, 100 g
prosciutto cotto, 100 g
pangrattato, 30 g
olio extravergine d’oliva. due cucchiai
patate, due medie
sale, un cucchiaino

La preparazione

In primis provvediamo a riscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché ci procuriamo una teglia, preferibilmente quadrata, e la ungiamo con un filo d’olio.

La prima incombenza vera e propria relativa alla preparazione è scolare la mozzarella e poi sminuzzarla a tocchettini. Dopodiché ci si rivolge alle verdure, ovvero le zucchine e le patate. Le prime le laviamo, le asciughiamo e le spuntiamo; le seconde le peliamo. Fatto questo, non abbiamo che da grattugiarle entrambe. Poi strizziamo ben bene tutte e due e le sistemiamo dentro a una ciotola.

Adesso alle verdure aggiungiamo le uova, aggiustiamo di sale e pepe, amalgamiamo un po’ e poi uniamo anche la farina, impastando tutto quanto fino a ottenere una massa uniforme.

Ora una metà di questo impasto la versiamo sul fondo della pirofila di cui sopra. Spolveriamo col pangrattato, sistemiamo nel mezzo le fette di prosciutto e i tocchi di mozzarella e poi sopra ci versiamo il resto dell’impasto. Dopodiché ancora una spruzzatina di olio extravergine e una spolverata di pangrattato.

Pubblicità

A questo punto questa magnificenza la dobbiamo traslocare in forno, nel quale forno dovrà cuocere per tre quarti d’ora. Quando sulla superficie si forma una invitante crosticina, sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto. Poi non ci resta che tagliare il nostro sformato in quadratoni belli fumanti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

In caso di dubbi, c’è anche il video!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su