4 metodi efficaci per eliminare aloni e macchie dai mobili in legno
Eleganti, ma sobri, intramontabili, i mobili in legno rendono accoglienti le nostre case, scaldano l’ambiente e spesso sono un’eredità gradita. Arrivano, magari, dalle nostre nonne, dalle nostre mamme che li hanno curati e “nutriti” per anni e anni, consegnandoceli lucidi, immacolati, perfetti.
Ma come hanno fatto? Sono così delicati che spesso a noi capita di macchiarli e gli aloni sembrano impossibili da rimuovere.
Non temete! Esistono parecchi rimedi per riportarli come nuovi, ma prima di procedere con qualsiasi di essi, provateli in un angolino per verificare che siano adeguati alla tipologia del legno e al trattamento che ha subito.
Curiose? Iniziamo!
4 metodi efficaci per eliminare aloni e macchie dai mobili in legno
Il primo di tutti i rimedi è quasi scontato: il bicarbonato di sodio! Immancabile alleato nelle pulizie domestiche è il grande risolutore. Realizzate una pasta, versando un po’ di acqua in una scodella con un cucchiaio di questo ingrediente. Immergete un panno pulito e morbido nel mix, poi strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso. Strofinate la superficie compromessa delicatamente, poi asciugate con un canovaccio pulito. Non resterà neppure l’ombra della vostra macchia.
Anche il dentifricio può risolvere da solo l’annoso problema degli aloni sul legno, non solo, elimina in un baleno anche eventuali graffi. Sceglietelo in una formulazione non sbiancante per evitare di scolorire la superficie e strofinatelo sulle chiazze. Lasciatelo agire, poi con uno straccio umido (non bagnato), rimuovetelo con cura. Et voilà! Come nuovo!
Passiamo ora al ferro da stiro. Incredibile, ma vero, questo elettrodomestico torna utilissimo per il vostro scopo, soprattutto in caso di macchie bianche di calore. Impostate la temperatura più bassa possibile, eliminate la funzione vapore, appoggiate un telo pulito sulla zona da trattare e passatelo per assorbire l’umidità. Ad ogni passaggio, asciugate immediatamente l’eccesso di calore tamponandolo con un panno pulito. E vedrete pian piano svanire qualsiasi alone persistente.
Lo stesso discorso vale per il phon, ma in questo caso potreste impiegare più tempo prima di ottenere il risultato sperato. Dovete, infatti, preventivare che l’operazione potrebbe durare dai 10 ai 30 minuti circa. Selezionate la funzione aria calda e puntatelo sull’alone a una distanza di 5 centimetri circa. Muovetelo dal basso all’alto, da destra a sinistra per non surriscaldare un’unica zona e proseguite un questo modo fino a quando la macchia non si dissolverà.
Ora che il legno è stato ripulito del tutto, nutritelo con un po’ di olio d’oliva per lucidarlo e i vostri mobili torneranno a splendere!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.