20 alimenti che alzano il glucosio a livelli pericolosi: meglio evitarli
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
20 alimenti che alzano il glucosio a livelli pericolosi: meglio evitarli
Non sono pochi gli alimenti che consumiamo praticamente tutti i giorni e che possono far aumentare pericolosamente la nostra glicemia. Le persone che soffrono di diabete devono controllarsi quotidianamente i livelli degli zuccheri nel sangue e sono fortemente invitati dai diabetologi a fare un po’ di sano esercizio fisico tutti i giorni, perché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.
Parlando di alimenti e di diabete, sono due i fattori dei quali dobbiamo tenere conto per ciascuno: l’indice glicemico e la quantità di carboidrati che contiene.
20 alimenti che alzano il glucosio a livelli pericolosi: meglio evitarli
Per quanto possa apparire strano, a chi ha il diabete non è vietato consumare alcun tipo di alimento. In realtà, infatti, non ci sono alimenti che vanno esclusi in assoluto, ma solo alimenti il cui consumo deve ssere fortemente limitato e tenuto sotto controllo.
Come si diceva all’inizio, non sono pochi i cibi di tutti i giorni che, se consumati in maniera smodata, possono “sballare” la glicemia. Vediamoli.
Tra questi saltano all’occhio:
- Zucchero
- Pane
- Fette biscottate
- Tutte le bevande gassate (a partire da quella lì, famosissima…)
- Purea di patate
- Cereali zuccherati
- Gelato
- Le farine raffinate
- Amido di mais, manioca
- Tagliatelle
- Marmellate
- In generale i prodotti da forno e pasticceria
- Salsa al caramello
- I biscotti dolci
- Gli gnocchi di patate
- Le patate senza buccia
- La polenta
- Frutta candita
- Il riso bianco
- I datteri
Chi soffre di diabete gli alimenti che abbiamo elencato sopra dovrebbe consumarli il meno possibile. La buona notizia è che al giorno d’oggi per alcuni di loro ci sono in commercio validi sostituti che molto spesso hanno anche le stesse caratteristiche gustative.
Alimenti che abbassano la glicemia
D’altro canto, ci sono anche alimenti che la glicemia la abbassano. Per questi cibi il consiglio è l’opposto: non abusarne, perché potrebbero dare luogo a episodi di ipoglicemia. Vediamoli.
- Mix proteico di uova, formaggi e carni magre.
- Troppa fibra: la troviamo nella frutta con la buccia, nelle insalate di verdure, nella crusca di frumento e nei cereali integrali.
- Se ci piacciono le patate dolci, meglio consumarle con la buccia e farle freddare prima di portarle in tavola.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.