Leggendo Ora
150 calorie a fetta: un meraviglioso dolce cioccolato e ricotta!
Pubblicità

150 calorie a fetta: un meraviglioso dolce cioccolato e ricotta!

Se avete voglia di un dolce da leccarvi i baffi, ma leggero che apporti solo 150 calorie a fetta, allora non dovete fare altro che cimentarvi nella preparazione della torta cioccolato e ricotta.

Realizzarla è molto semplice, servono pochi ingredienti per avere un risultato davvero eccezionale. Un vero mix di bontà capace di deliziare anche i palati più esigenti. L’ideale è accompagnarla ad una spremuta di arancia oppure ad un tè caldo a colazione o a merenda, ma non solo! Farete un figurone anche servendola a fine pasto come dessert per stupire ospiti inattesi e golosi! Piacerà a grandi e piccini per il suo ripieno morbido e la sua frolla friabile! E le gocce di cioccolato renderanno il tutto davvero indimenticabile.

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come si prepara!

Pubblicità

Curiose? Iniziamo!

150 calorie

150 calorie a fetta, il dolce cioccolato e ricotta: ingredienti e preparazione

Per preparare la frolla, procuratevi:

  • farina, 300 g
  • zucchero di canna, 170 g
  • olio, 60 g
  • uovo, 1
  • lievito per torte, 1 cucchiaio

Per la farcitura occorrono:

  • scaglie di cioccolato, 50 g
  • ricotta fresca, 500 g
  • zucchero di canna, 80 g

Preriscaldate il forno a 200°; prendete una teglia da 24 centimetri di diametro, rivestitela con la carta da forno; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Preparate la frolla: prendete una terrina e versare dentro l’olio, la farina, l’uovo, lo zucchero il lievito. Mescolate il tutto con tanta energia; servitevi di uno sbattitore elettrico per fare più velocemente! Quindi lavoratelo con le mani. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello. Rivestite la base della tortiera, premete con le mani e lasciate da parte.

Realizzate la farcia. In un’altra ciotola inserite lo zucchero, la ricotta e le scaglie di cioccolato. Amalgamate tutto fino a creare una crema molto densa.

Pubblicità

Versatela sull’impasto, quindi ricoprite con un disco ricavato dalla frolla avanzata.

Infornate per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare perfettamente prima di servire. Questo dolce saprà regalarvi tante soddisfazioni, vedrete!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su