Torta dei 12 cucchiai, la prepari in un attimo. Solo 180 Kcal!
Torta dei 12 cucchiai, la prepari in un attimo. Solo 180 Kcal!
Solo 12 cucchiai, con dosi precise per ogni ingrediente, e questa torta morbidissima vi stupirà, senza neppure ricorrere all’utilizzo della bilancia! Perfetta a colazione, a merenda o per chiudere un pasto in famiglia, regala tanta dolcezza in tutta semplicità.
Umida e golosa, è a base di latte, genuina e nutriente; potete anche variare alternandolo con lo yogurt magro, ovviamente.
Niente zucchero, sostituito egregiamente dalla stevia, non contiene burro, ma olio per una resa più leggera e digeribile.
Questi i suoi numeri:
- un quarto d’ora per prepararla,
- mezz’ora per cuocerla,
- 10 le fette,
- 180 le calorie.
In meno di un’ora sfornerete una vera delizia casalinga che farà la gioia di grandi e piccini. Preparatela per l’intervallo dei giovani studenti, li ricaricherete con gusto, ma senza appesantirli e sarete certe di quello che i vostri piccoli consumeranno fuori casa.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta dei 12 cucchiai: ingredienti e preparazione
Per questa torta, servono:
- 12 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di olio
- 12 cucchiai di latte
- 6 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 12 cucchiai di zucchero normale)
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- ½ succo di limone
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preriscaldate il forno a 180°, in modo che arrivi a temperatura mentre realizzate l’impasto.
Ungete e infarinate una tortiera a cerniera da 20 centimetri di diametro, poi capovolgetela sul lavello ed eliminate l’eccesso. Oppure foderatela con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
In una ciotola capiente, rompete le uova e unite la stevia (o lo zucchero se preferite), un pizzico di sale e iniziate a lavorate il tutto con il frullino elettrico. Quando il composto risulta chiaro e omogeneo, versate olio, latte e succo di limone, poi con una frusta a mano mescolate vigorosamente.
A questo punto, setacciate direttamente nel recipiente la farina e il lievito, fate assorbire bene le polveri e non appena l’impasto risulta omogeneo e senza grumi, trasferitelo nello stampo. Infornate per 30/35 minuti, ma fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce. Estraetelo solo se risulta asciutto.
Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire la vostra torta ai 12 cucchiai.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.