Trucco infallibile e naturale per evitare che i capi colorati stingano!
Trucco infallibile e naturale per evitare che i capi colorati stingano!
Quante volte capita di avviare il lavaggio con i capi colorati e bianchi all’interno e di ritrovarli stinti, o peggio, ridipinti in varie ed improponibili sfumature! Troppe, ma in realtà ne basta una soltanto per dire addio al candore originario e recuperarlo, nella migliore delle ipotesi, con un ammollo in candeggina.
Bisogna, piuttosto, agire prima ancora di inserire gli indumenti nel cestello. In commercio è possibile trovare tanti rimedi di nuova generazione, ad esempio dei fazzoletti di tessuto non tessuto, denominati proprio “salvacolore”, ma a monte esiste un rimedio naturale davvero infallibile, rapido ed economico. Pronte a scoprire di cosa si tratta e come utilizzarlo? Via!
Trucco infallibile e naturale per evitare che i capi colorati stingano!
Tenete presente che i tessuti che rilasciano più facilmente il colore sono quelli scuri e intensi, rossi, blu e verdi. Quindi, prestate molta attenzione quando dovete avviare il lavaggio. Per sicurezza, poi, ricorrete a questo ingrediente segreto, sempre presente nelle nostre dispense: l’aceto di vino bianco. Da solo, infatti, impedisce alle stoffe più cariche di rilasciare la tinta durante l’ammollo e la centrifuga.
Le proprietà di questo alimento sono in grado di sigillare il colore all’interno delle fibre e di mantenerlo al contempo, vivace e carico.
Avete acquistato un nuovo indumento e state per lavarlo per la prima volta? Leggete bene l’etichetta per capire la composizione e le istruzioni; quindi effettuate il trattamento sigilla colore, basterà farlo una volta soltanto!
Riempite una bacinella con 2 o 3 litri di acqua fredda e 1 o 2 bicchieri di aceto. Immergete il vostro capo in questa soluzione e lasciatelo riposare per 3 ore almeno. Controllate con cura che sia completamente sommerso dal liquido.
Trascorso il tempo indicato, risciacquatelo e procedete con il lavaggio a mano con acqua e sapone di Marsiglia.
Da ora in poi, il tessuto così trattato non rischierà più di compromettere il vostro bucato e si manterrà in condizioni ottimali a lungo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.