Leggendo Ora
Zucchine in sfoglia con crudo e formaggio: pronte in un lampo!
Pubblicità

Zucchine in sfoglia con crudo e formaggio: pronte in un lampo!

Zucchine in sfoglia con crudo e formaggio: pronte in un baleno!

Le zucchine in sfoglia sono facilissime da realizzare, ma si presentano come un piatto dal grande effetto scenico.

Pronte in 15 minuti, possono essere presentate come aperitivo ad una cena con gli amici di sempre oppure come portata unica in famiglia, giacché sono complete sotto al profilo nutritivo. I carboidrati dell’impasto, i sali minerali e le vitamine degli ortaggi, i latticini del ripieno alla ricotta, le proteine del prosciutto crudo le rendono specialissime!

Pubblicità

Zucchine in sfoglia con crudo e formaggio

 

Se avete fretta, ricorrete al rotolo di sfoglia già pronto che potete trovare in qualsiasi alimentari, ma se disponete di un po’ di tempo, preparate voi l’impasto, vi proponiamo questa ricetta furba, cliccate qui.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Zucchine in sfoglia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • zucchine bio, 150 g
  • prosciutto crudo, 150 g
  • ricotta, 250 g
  • scamorza, 100 g
  • pasta sfoglia, 250 g

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Stendete la sfoglia con il mattarello per ottenere uno spessore di 0,3 millimetri e una forma rettangolare. Oppure aprite delicatamente il rotolo già pronto. Bucherellate la superficie.

Pubblicità

Lavate le zucchine, rigorosamente biologiche e a chilometro zero. Spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. In una ciotola, lavorate a crema la ricotta con i rebbi di una forchetta. Tagliate la scamorza a julienne (esiste anche già pronta in commercio) e tenete a portata di mano.

Prendiamo le zucchine e saltiamole in padella con olio, aglio e pepe. Appena pronte togliamo l’olio in eccesso e procediamo con la farcitura della pasta sfoglia.

Farcitura pasta sfoglia

Farcite l’impasto con un primo strato di prosciutto, lasciando un centimetro di margine su ogni lato. Aggiungete la ricotta e stendetela con la spatola in maniera uniforme; distribuite la scamorza, quindi terminate con le zucchine.

Sollevate un lembo del lato più corto e arrotolate il tutto per ottenere un cilindro. Chiudete e sigillate bene. Bucherellate la superficie e infornate per 20 minuti.

Sfornate, tagliate a fette e servite ancora calde e fumanti le vostre zucchine in sfoglia; ma ricordate, sono ottime anche a temperatura ambiente per un pranzo al sacco.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su