Ricette

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Pubblicato da

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Zucchine, che bontà! Le ricette che si possono fare con le zucchine sono innumerevoli e quindi torniamo a proporvene un’altra, l’ennesima.  Stavolta ve le presentiamo in versione gratinata. Come si capisce bene, sono sfiziose ma al contempo delicate e morbide, una combinazione vincente.

Vediamo più da vicino come si preparano.

Pubblicità

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono:

una zucchina grande
15-20 pomodorini
60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
quanto basta di pangrattato
sale fino q.b.
olio extravergine q.b.
uno spicchio d’aglio oppure dell’aglio in polvere

La preparazione

La prima cosa è lavare bene le zucchine, tagliando via le due estremità, dopodiché si fanno a rondelle piuttosto sottili con l’aiuto di un coltello da cucina e poi queste fette si dispongono sopra una teglia foderata con della carta da forno. Il passo successivo è mettere in forno (ventilato) a 180 gradi per una decina di minuti.

Adesso si prendono i pomodorini e si tagliano prima a metà e poi in quattro, mettendoli quindi in una ciotola. A questo punto li condiamo con un filo d’olio, li aggiustiamo di sale e li insaporiamo con l’aglio, dopodiché amalgamiamo per bene.

Adesso in un altro piatto versiamo il pangrattato (che avremo spolverato di prezzemolo tritato e altre erbette a piacere) e metà del formaggio grattugiato. Si mescola il tutto per amalgamare. A questo punto sforniamo le zucchine e su ogni fetta passiamo un po’ di olio d’oliva.

Ora adagiamo i pomodorini sopra ciascuna fetta e cospargiamo col mix di pan grattato e formaggio grattugiato. Fatto questo, si rimette la teglia in forno a 180 gradi per un altro quarto d’ora. Il forno sarà ancora una volta ventilato. Passato il quarto d’ora, le zucchine saranno pronte per essere portate in tavole e assaporate da tutta la famiglia, bambini compresi.

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da