Leggendo Ora
Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!
Pubblicità

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Zucchine, che bontà! Le ricette che si possono fare con le zucchine sono innumerevoli e quindi torniamo a proporvene un’altra, l’ennesima.  Stavolta ve le presentiamo in versione gratinata. Come si capisce bene, sono sfiziose ma al contempo delicate e morbide, una combinazione vincente.

Vediamo più da vicino come si preparano.

Pubblicità

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: la nonna li faceva così!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono:

una zucchina grande
15-20 pomodorini
60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
quanto basta di pangrattato
sale fino q.b.
olio extravergine q.b.
uno spicchio d’aglio oppure dell’aglio in polvere

La preparazione

La prima cosa è lavare bene le zucchine, tagliando via le due estremità, dopodiché si fanno a rondelle piuttosto sottili con l’aiuto di un coltello da cucina e poi queste fette si dispongono sopra una teglia foderata con della carta da forno. Il passo successivo è mettere in forno (ventilato) a 180 gradi per una decina di minuti.

Adesso si prendono i pomodorini e si tagliano prima a metà e poi in quattro, mettendoli quindi in una ciotola. A questo punto li condiamo con un filo d’olio, li aggiustiamo di sale e li insaporiamo con l’aglio, dopodiché amalgamiamo per bene.

Adesso in un altro piatto versiamo il pangrattato (che avremo spolverato di prezzemolo tritato e altre erbette a piacere) e metà del formaggio grattugiato. Si mescola il tutto per amalgamare. A questo punto sforniamo le zucchine e su ogni fetta passiamo un po’ di olio d’oliva.

Ora adagiamo i pomodorini sopra ciascuna fetta e cospargiamo col mix di pan grattato e formaggio grattugiato. Fatto questo, si rimette la teglia in forno a 180 gradi per un altro quarto d’ora. Il forno sarà ancora una volta ventilato. Passato il quarto d’ora, le zucchine saranno pronte per essere portate in tavole e assaporate da tutta la famiglia, bambini compresi.

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
8
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su