Ricette light

Zucchine e aceto, il contorno che prepari in padella con 50 calorie

Pubblicato da

Zucchine e aceto, il contorno che prepari in padella con 50 calorie.

La ricetta di oggi va bene anche come antipasto, per aprire al meglio una cena con gli amici di sempre. Profumata e aromatica, questa saporosa frittata conquisterà ogni palato, anche il più raffinato!

Vediamo subito come si prepara.

Pubblicità

Zucchine e aceto, il contorno che prepari in padella con 50 calorie

Gli ingredienti

Per questa ricetta bisogna procurarsi:

aglio, due spicchi
zucchine, 4
aceto, quattro cucchiai
olio extravergine d’oliva, q.b.
sale, q.b.
pepe, q.b.
menta, qualche foglia

La preparazione

La prima cosa è sciacquare le zucchine, che dovrebbero essere preferibilmente bio e a chilometro zero, dopodiché si asciugano e se ne spuntano le estremità.

Quindi si fanno a rondelle che dovranno essere abbastanza sottili da assicurare una cottura veloce senza però correre il rischio che le zucchine si rompano. Diciamo che tre millimetri è uno spessore giusto.

Se optate per l’uso di una padella, sceglietela antiaderente. Ci versate un filo d’olio e poi in quest’olio rosolate l’aglio a spicchi per qualche minuto. Quindi si aggiungono le zucchine, si aggiusta di sale e pepe e si fa saltare il tutto per non pochi minuti, mescolando di tanto in tanto per ottenere una bella doratura.

Pubblicità

Al termine si versa l’aceto e lo si fa sfumare. Poi si unisce qualche fogliolina di menta e poi si serve finalmente in tavola, il tutto ancora caldo e fumante.

Se invece preferite adoperare la piastra, ci potete semplicemente grigliare sopra le zucchine, anche stavolta fatte a rondelle.

A parte si fa rosolare l’aglio in un filo d’olio, si insaporisce con l’aceto e la menta e poi si spegne il fuoco, dopodiché si adopera questo semplicissimo condimento per insaporire il nostro piatto. L’aglio lo possiamo levare, se preferiamo un gusto meno intenso.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da