Zucchine alla caprese si preparano in un attimo
Zucchine alla caprese si preparano in un attimo
La ricetta che vi mostriamo è un piatto semplice e delizioso. Una preparazione a base di zucchine arricchita con mozzarella e pomodori.
Vediamo insieme come preparare questo piatto.
Zucchine alla caprese si preparano in un attimo
Ingredienti per questa ricetta
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 2 mozzarelle
- 1 cucchiaino di pesto
- q.b.sale
- q.b.olio di oliva
- 60 g parmigiano reggiano
- origano q.b.
- qualche fogliolina di basilico per guarnire
Preparazione
La prima cosa da fare è lavare e mondare le zucchine, eliminando sia il torsolo che le estremità. Dopodiché si sbollentano in acqua leggermente salata per cinque minuti da quando comincia il bollore.
Passati i 5 minuti, si spegne il fuoco, si scolano e si fanno freddare. Quindi si tagliano a metà per il lungo e si svuotano della polpa con l’aiuto di un cucchiaio. La polpa che abbiamo tirato fuori poi la riduciamo alla consistenza di una purea, schiacciandola con una forchetta insieme alla metà del parmigiano.
Il passo seguente è lavare i pomodori e tagliarli a dadini (lasciare qualche fetta per guarnire). Stesso trattamento anche per la mozzarella. Dopodiché in una boule mescoliamo tutto quanto: pomodori, mozzarella, la polpa delle zucchine e il cucchiaino abbondante di pesto.
Fatto questo, si fodera una teglia con della carta da forno, ci si spennella sopra un goccio di olio di oliva e ci si dispongono le zucchine, che aggiusteremo leggermente di sale.
Dopodiché le riempiamo col ripieno che abbiamo messo insieme poco fa, guarniamo con qualche fettina di pomodoro, le spolveriamo col parmigiano grattugiato che rimane, un pizzico di origano e un giro d’olio. Mettiamo in forno per un quarto d’ora, venti minuti a 180 gradi, fino a che non prendono una sontuosa e irresistibile doratura in superficie.
Appena le nostre zucchine sono pronte serviamole in tavola ancora calde. Sono scenografiche e, cosa ancor più importante, meravigliosamente buone!
Buon Appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.