Rimedi Naturali

Zucca: proprietà, benefici e usi

Pubblicato da

Zucca: proprietà, benefici e usi

Con l’arrivo dell’autunno cominciano anche a ricomparire tutti quegli ortaggi che sono tipici di questa stagione.

La zucca è ovviamente uno degli ortaggi principali e oltre a poterla usare per realizzare dei piatti buonissimi, in pieno stile autunnale, non bisogna dimenticare che è anche molto utile per la salute.

Pubblicità

Infatti la zucca contiene antiossidanti e quindi in linea di massima il suo consumo può portare al corpo tantissimi benefici. Inoltre contiene anche fibre, vitamine e sali minerali.

Per conoscere nello specifico tutte le caratteristiche di questo ortaggio e tutti i vantaggi che può portare all’organismo bisogna solo continuare a scorrere questa pagina.

Zucca: proprietà, benefici e usi

In questa pagina è possibile scoprire che la zucca può portare tantissimi benefici al corpo in modo da mantenerlo sano. Quindi mangiarla oltre a rendere il palato felice, grazie al sapore di tutti i piatti buonissimi che si possono realizzare, riuscirà a rendere felice anche l’organismo.

Questo è possibile grazie a tutti i suoi benefici terapeutici. Qui sotto è possibile scoprire quali sono quelli principali e come può aiutare il nostro corpo.

  • 1. Danni agli occhi

La zucca è ricca di vitamina C ed E, inoltre contiene beta-caroteni. Questi sono importantissimi per mantenere in salute gli occhi e per prevenire dei danni degenerativi. Infatti aumentare il consumo di zucca può ridurre il rischio, associato alla tarda età, di degenerazione maculare.

Pubblicità
  • 2. Protezione della pelle

Il beta-carotene contenuto nella zucca riesce anche a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole. In questo modo può prevenire la formazione di macchie e di rughe. Proprio per questo motivo è indicato, per la salute della pelle, preparare una machera per il viso semplicemente macinando una zucca cotta e mescolandola con 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaio di miele e con un uovo.

  • 3. Pressione alta

Nella zucca la vitamina C, il potassio e le fibre al suo interno riescono a regolare la pressione del sangue in modo tale da proteggere il cuore. In particolare il potassio previene l’ipertensione e favorisce anche una buona circolazione sanguigna.

  • 4. Sistema immunitario

La zucca e tutti gli ortaggi contenenti la vitamina C e il beta-carotene sono dei ricostituenti per il sistema immunitario. Infatti riescono a proteggere il corpo da batteri e da virus.

  • 5. Tumori

Per ultimo, ma non certo per importanza, la zucca può anche essere ottima per prevenire alcuni tumori. Infatti i beta-caroteni contenuti al suo interno sono ottimi per prevenire i tumori del colon e anche il cancro alla prostata.

Insomma è chiaro che oltre ad essere gustosissima sul palato, la zucca può portare grandissimi benefici al corpo se mangiata correttamente e spesso. Ma chiaramente, come per tutte le pietanze, non bisogna mai esagerare con le porzioni.

Non resta altro da fare che preparare mille e più ricette e consumare la zucca per la gioia del proprio stomaco e per quella di tutto il nostro organismo.

Pubblicità

Buon lavoro e buon appetito.