Ricette

Zucca alla siciliana: la ricetta semplice e gustosa che prepari in 5 minuti

Pubblicato da

La zucca alla siciliana è una ricetta tipica palermitana. Fa parte del grande patrimonio italico della cosiddetta cucina povera, che povera magari lo è per numero di ingredienti, ma è sempre ricchissima di sapore e fantasia.

Si tratta di un modo pratico e versatile per conservare la zucca per più giorni. Come? Ma è semplicissimo, attraverso l’agrodolce.

Pubblicità

Qui parliamo di una rielaborazione in chiave moderna che può andare benissimo anche per un buffet di gran classe o un aperitivo ghiotto e divertente.

Tra l’altro la zucca è anche un ortaggio prezioso per le sue qualità nutritive. Fornisce pochissime calorie, ma molti caroteni, sostanze a partire dalle quali l’organismo può sintetizzare la vitamina A. Detto in altri termini, la zucca è un antiossidante naturale che tra le altre cose fa bene alla pelle e ai muscoli.

Ma veniamo finalmente a questa ricetta portabandiera del capoluogo siciliano.

Gli ingredienti

Occorrono: mezzo chilo di zucca rossa; 20 millilitri di aceto di vino bianco; due cucchiai di zucchero; due spicchi di aglio; quanto basta di sale; quanto basta di olio extravergine d’oliva; quanto basta di foglie di  menta; quanto basta di peperoncino piccante.

Zucca alla palermitana: la preparazione

Si prende un pentolino e ci si versano aceto e zucchero, dopodiché si fa andare a fiamma moderata fino a completo scioglimento dello zucchero. quindi si spegne il fuoco e si mette tutto da parte.

Il passo seguente è lavare le foglie di menta e farle asciugare sopra un canovaccio pulito. quindi si scamicia lo spicchio d’aglio, si butta via l’anima e poi si trita fino.

Adesso si sciacqua la zucca sotto il rubinetto, poi si sbuccia e si taglia a metà. Si gettano via i semini e i filamenti e poi si fa a fettine sottili di più o meno mezzo centimetro di spessore.

Pubblicità

Queste fettine vanno ora messe a friggere in una padella bella larga e capace. A mano a mano che son cotte (morbide, ma non disfatte) si scolano con una schiumarola e si adagiano sopra un piatto da portata.

L’olio che rimane in padella servirà a dorare l’aglio: attente che non scurisca. Dopodiché si rimette la zucca in padella, si aggiusta di sale e si sfuma con l’aceto zuccherato che avevate messo da parte sopra.

Poi si spegne il fornello e si lascia che tutto quanto si freddi per benino prima di portare in tavola.

Buon divertimento e buon appetito! 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da