Zabaione in microonde: pronto in 2 minuti e buonissimo!
Lo zabaione è un dolce al cucchiaio noto al mondo intero, ma conoscete la ricetta per realizzarlo al microonde?
Pronto in un minuto, massimo due, non prevede bagnomaria né lunghi passaggi e continui mescolamenti, ma ha una resa ugualmente superlativa rispetto a quello tradizionale. Scalda il cuore nelle gelide giornate invernali, ha sapore di festa quando si avvicina il Natale e soprattutto ricarica con tutta l’energia delle uova.
Delizioso da gustare così com’è, speciale per arricchire un caffè, goloso quando si accompagna a biscotti secchi conferendo loro un sapore morbido e deciso, sarà la soluzione ideale per stupire ospiti inattesi o soddisfare un improvviso desiderio dolce.
Pronte a saperne di più? Via!
Zabaione in microonde: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta super speady, procuratevi:
- zucchero, 4 cucchiai
- uova, 6 solo i tuorli
- vin santo o marsala, 4 gusci.
Rompete le uova, ma conservate i gusci, dovrete sceglierne uno in ottimo stato per inserire poi il marsala o il vin santo.
Separate gli albumi dai tuorli; vi serviranno solo i rossi , inseriteli in un recipiente alto, unite lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e corposa.
Ora servitevi di un guscio d’uovo in buono stato e utilizzatelo come dosatore per il marsala o il vin santo. Aggiungetene 4 e mescolate con delicatezza.
Trasferite il composto così ottenuto in un contenitore idoneo alla cottura in microonde. Impostate 750 watt e avviate il timer per 30 secondi. Estraete e mescolate energicamente con una frusta a mano, reinserite nel microonde e riavviate per altri 30 secondi; riprendete nuovamente il contenitore, non preoccupatevi se la densità vi sembrerà insolita, basterà mescolare con attenzione per renderla subito liscia. Ripete ancora 1 o 2 volte a seconda della cremosità che cercate.
Ecco che il vostro zabaione è pronto per essere servito; delizioso come sempre, ma assai più pratico e veloce da preparare… resterete entusiaste! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.