Consigli in Cucina

Vuoi conservare il prezzemolo per 2 mesi interi? Usa questo trucco!

Pubblicato da

È ovunque sulle ricette più sfiziose, il prezzemolo non manca mai nella dieta mediterranea. E se utilizziamo questo trucco lo possiamo conservare per 2 mesi interi.

Sul pesce, nell’insalata, sulle zuppe, nelle salse questa piantina aromatica non aggiunge solo profumo, è un portentoso medicamento. Ha proprietà diuretiche, contiene caroteni e vitamina C ed è un toccasana per la nostra salute.

Il suo colore verde acceso rimane inalterato per due giorni in frigorifero, poi inizia ad ingiallire e a perdere le sue proprietà. Come possiamo ovviare a questo problema?

Pubblicità

Ve lo diciamo noi!

Vuoi conservare il prezzemolo per 2 mesi interi? Usa questo trucco!

Iniziate con il piede giusto, scegliete il mazzetto più fresco, dal bel colore brillante, senza foglie rinsecchite o macchie.

Sciacquatelo e asciugatelo, tamponandolo delicatamente. Poi, con la mezza luna, tritate foglie e gambi, iniziando da questi ultimi. Ora non vi resta che sistemare uno o due foglia di carta casa sul fondo di un barattolo di vetro.

Trasferite il prezzemolo al suo interno e riponetelo in frigorifero. La carta assorbirà l’umidità in eccesso e conserverà la vostra erba aromatica intatta per oltre due mesi. Se notate che risulta eccessivamente bagnata, sostituitela il prima possibile per prolungare il mantenimento della vostra spezia. Una volta terminato il contenuto, vi accorgerete che il recipiente si sarà impregnato del suo aroma persistente. Per eliminarne ogni traccia, non dovrete far altro che lavarlo con cura, asciugarlo e aggiungere una manciata di riso sul fondo.

Ma se non volete trafficare così tanto, invece di un barattolo, potete utilizzare un foglio di alluminio o il cellophane per avvolgere il prezzemolo. L’importante è che lo inseriate poi in un sacchetto per alimenti con chiusura a zip, perché deve restare asciutto.

Il presupposto per una conservazione ottimale, dunque, è proprio l’assenza di umidità, causa principale di appassimento. Con questi trucchetti potrete evitare facilmente la sua formazione e il prezzemolo vi ripagherà mantenendosi inalterato nel tempo, per due mesi e più!

Pubblicità

Provateci e fateci sapere!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.