Consigli Per La Casa

Vi svelo i miei 8 trucchi di pulizia per fare presto e bene

Pubblicato da

Sono 8 almeno i trucchi di pulizia per fare presto e bene, senza circondarci di mille e uno prodotti industriali specifici per ogni angolo della casa.

Con questi piccoli consigli, potrete godere di un vademecum snello e di facilissima attuazione per risolvere alcune incombenze domestiche alla rapidità della luce!

Quanto tempo e quanto denaro risparmierete! Potrete ritagliarvi un momento per voi, senza dover impiegare ore ed ore a sfregare e a igienizzare!

Pubblicità

Siete curiose di scoprire in cosa consistono questi stratagemmi geniali? Andiamo al dunque e iniziamo!

8 trucchi di pulizia per fare presto e bene: tutto risplende!

Senza tergiversare troppo, eccovi tutti e 8 i trucchi geniali che vi torneranno utili quotidianamente.

1 Riciclate calzini di lana o di nylon e utilizzateli come spolverini, non dovrete più acquistare i panni cattura polvere e in men che non si dica attireranno il pulviscolo in modo efficace!

2 Per pulire il divano in tessuto, mescolate in pari dosi alcool e bicarbonato, poi strofinate la soluzione sull’intera superficie. Ovviamente, prima verificate in un angolino nascosto che il materiale da cui è composto non si rovini!

3 Utilizzate sempre il bicarbonato per igienizzare moquette o tappeti, non dovrete più lavarli. Spargetelo a terra prima di passare l’aspirapolvere, cancellerà le macchie e deodorerà le fibre.

4 Se le vostre scarpe di pelle o di ecopelle sono sporche, provate a intingere un cotton fioc nel solvente per lo smalto e sfregatelo sull’area compromessa. Potete utilizzarlo puro o diluito con un filo d’acqua. Sciacquate e godetevi il ritrovato splendore.

Pubblicità

5 Lasciate in ammollo i piatti in una bacinella di acqua e aceto prima di lavarli: si sgrasseranno alla velocità della luce! Sprecherete meno tempo, meno acqua, meno detersivo!

6 Passiamo al bagno, sempre un po’ ostico da pulire! Iniziamo dal soffione della doccia. Per sciogliere le incrostazioni di calcare, avvolgetelo in una busta di plastica, versate abbondante aceto e lasciatelo riposare in questa soluzione per una notte intera. L’indomani sarà come nuovo!

7 Perossido di idrogeno, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio danno vita alla miscela perfetta per smacchiare la vasca o i sanitari in ceramica senza rovinarli. Mescolateli tra loro in una terrina, poi intingete uno spazzolino da denti e sfregate delicatamente.

8 E terminiamo con un trucchetto per la cura della nostra persona. Se volete una chioma luminosa e sana, dovete utilizzare strumenti perfettamente puliti. Mettete spazzole e pettini in un catino colmo di acqua calda, diluite un po’ di shampoo abituale e lasciate in ammollo per un quarto d’ora. Senza estrarli dalla bacinella, passate uno spazzolino vecchio per eliminare tutti i capelli, poi sciacquate sotto al getto del rubinetto e lasciate asciugare all’aria.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.