Consigli Per La Casa

Vetro del forno sporco: i 3 trucchi per ripulirlo alla perfezione

Pubblicato da

Pulire il forno è una prassi comune, ma spesso ci dimentichiamo del vetro, così finiamo per ritrovarlo sporco, macchiato, unto.

Le incrostazioni interne, forse, ci sembrano più evidenti, per cui ogni volta che lo utilizziamo, attendiamo che si raffreddi del tutto e ci armiamo di santa pazienza per liberarlo da ogni residuo.

Sfreghiamo energicamente e lo riportiamo come nuovo, per evitare che le rimanenze delle pietanze possano emanare un pessimo odore e rendere davvero poco igienica la nostra cucina.

Pubblicità

Ma trascuriamo lo sportello! E gli schizzi di grasso, sugo, etc. finiscono per renderlo un campo di battaglia di tante ricette!

A onor del vero riportarlo come nuovo non è semplice come ripulire l’interno del forno, ma è molto meno complicato di quanto sembri. Vi basterà seguire i nostri passaggi e i nostri consigli per un risultato davvero stupefacente!

Curiose? Iniziamo!

Vetro del forno sporco: i 3 trucchi per ripulirlo alla perfezione

Per pulire il vetro del forno bastano pochi ingredienti, economici, ecologici e sempre presenti nelle nostre dispense, ma prima dobbiamo smontare la porta.

Seguiamo le indicazioni della casa madre, riportate sul libretto delle istruzioni: lo sportello è composto da più strati temperati per resistere alle temperature elevate della cottura e la sporcizia, l’unto, il grasso penetrano e si accumulano anche al loro interno.

Sganciamo i vetri, appoggiamoli su un piano i lavoro e ripuliamoli con un panno imbevuto in una miscela di acqua e aceto. Questo ingrediente ha proprietà antibatteriche e disinfettanti tali da renderlo perfetto allo scopo. Ma per le incrostazioni più ostinate, meglio realizzare una pasta a base di bicarbonato e acqua quanto basta per trasformarlo in un gel denso e cremoso.

Pubblicità

Applichiamolo sull’intera superficie in uno strato uniforme, poi lasciamo agire per una notte intera.

L’indomani, sciacquiamo i residui sfregando con un canovaccio pulito e asciughiamo con cura.

Se non avete il bicarbonato, un’altra combinazione vincente è data dall’unione di limone e sale grosso. Anche in questo caso, dovete realizzare un composto pastoso e granuloso, da stendere sui vetri, soprattutto nei punti più difficili. Fate agire per qualche ora, meglio se per una notte intera, poi sciacquate con acqua calda e ripulite con una spugnetta.

Ora, con cautela, rimontate lo sportello seguendo le indicazioni e godetevi il risultato.

Come nuovo!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.