Leggendo Ora
Verso semplicemente le Uova nelle patate e aggiungo il formaggio | I mei figli sono impazziti per questa ricetta!
Pubblicità

Verso semplicemente le Uova nelle patate e aggiungo il formaggio | I mei figli sono impazziti per questa ricetta!

Uova, patate e formaggio per una ricetta semplicissima e deliziosa!

La ricetta di oggi vede protagoniste le uova e le patate, due caposaldi della tradizionale cucina casalinga italiana. Sono due ingredienti economici, sostanziosi, facili da maneggiare e che garantiscono sempre una ottima risucita.

Vediamo come nelle righe che seguono.

Pubblicità

 

Frittata di patate grattugiate ripiena di formaggio

Gli ingredienti

Ci servono:

4 patate medie

3 uova

olio q.b.

80 g di formaggio grattugiato a julienne (tipo filone per pizze, emmental e così via)

Pubblicità

salsa piccante (non è indispensabile)

un cucchiaio di cipolla verde

La preparazione

Peliamo 400 grammi di patate e poi le facciamo a striscioline con una grattugia a maglie larghe. Quando abbiamo finito le ammolliamo in acqua amalgamandole un po’ con le mani.

Adesso le sgoccioliamo e poi le passiamo in una boule fonda e capace. Adesso ci versiamo sopra tre cucchiai di amido di mais (maizena) e mescoliamo per bene. Quindi aggiustiamo di sale e amalgamiamo con un cucchiaio.

Ora prendiamo un’altra boule grande e ci rompiamo tre uova, che mescoliamo velocemente con una forchetta. Bene, adesso versiamo le nostre uova sulle patate e mescoliamo con una spatola.

Ora mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e ci versiamo un filo d’olio, dopodiché lo spennelliamo ben bene e poi versiamo nella padella metà delle nostre patate avendo cura di versare anche un po’ della parte liquida (data dall’uovo). Allarghiamo nella padella e facciamo cuocere per cinque minuti a fuoco basso e a padella coperta.

Passati i 5 minuti, giriamo la nostra frittata e la facciamo andare per altri tre minuti, sempre a padella coperta.

Pubblicità

Passati i tre minuti, trasferiamo la frittata su un piatto da portata, dopodiché cuociamo alla stessa identica maniera l’altra metà delle patate.

Adesso grattugiamo a julienne 80 grammi di formaggio: può andare bene dell’emmental. Volendo adesso si può insaporire la seconda frittata con una salsa piccante, ma non è essenziale.

Essenziale invece è spargerci sopra il formaggio che abbiamo appena grattugiato e poi se volete qualche fettina di porro. Copriamo il tutto con la prima frittata e facciamo andare per altri 2/3 minuti, a padella coperta.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto trovi il video della ricetta.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su