Ricette

Verso la farina nell’acqua bollente e in 5 minuti preparo una cena che fa impazzire tutti! Solo 95 kcal

Pubblicato da

Mini fagottini ripieni al formaggio: versa la farina nell’acqua bollente! Sono impazziti tutti. Ci sono solo 95 kcal

Se vuoi organizzare un aperitivo casalingo ti consiglio di stupire i tuoi ospiti con la ricetta dei mini fagottini ripieni al formaggio.

Questi fagottini sono una vera e propria delizia che metterà d’accordo tutti i tuoi ospiti e dopo il primo assaggio non ne potranno più fare a meno.

Pubblicità

Puoi anche servirli a tavola come merenda salata o come cena stuzzicante proprio perché piaceranno, senza alcuna distinzione, a grandi e piccini.

Realizzarli non è difficile bisogna solo seguire i passaggi che troverai qui sotto. Inoltre a fine pagina troverai un video tutorial che potrai seguire passo passo. Potrai gustarli senza nessun problema in quanto hanno un numero relativamente basso sia di grassi che di calorie. Vedrai che mangerai un piatto stuzzicante, sano e saporito.

Continua a leggere.

Mini fagottini ripieni al formaggio: ingredienti e preparazione.

Porterai a termine questa ricetta in meno di 60 minuti. La preparazione ti porterà via meno di mezz’ora e il resto del tempo ti servirà solo per portare a termine la cottura. Alla fine servirai a tavola 15 mini fagottini da 95 calorie l’uno.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 3 bicchieri d’acqua
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Prezzemolo tritato un pizzico
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo Galbanino light
  • 2 tazze di farina
  • Olio extravergine d’oliva un paio di cucchiai
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30 gr di burro morbido

Aggiungi anche un po’ di semi di sesamo per decorare i tuoi mini fagottini.

Pubblicità

Adesso hai tutto ciò che ti occorre per prepararli.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una padella antiaderente e versarci dentro l’acqua. Porta sul fuoco e lascia bollire l’acqua per poi aggiungere lo zucchero semolato, 1 cucchiaio di olio, il sale e la farina. Dopodichè mescola per bene e quando il composto comincerà a rassodarsi lascialo cuocere per 2 o 3 minuti andando a premerlo utilizzando il dorso di un cucchiaio di legno. In questo modo potrai ottenere, senza nessuna fatica, un panetto liscio.

Ottenuto il risultato desiderato porta l’impasto creato in una ciotola per poi allargarlo con un cucchiaio di legno. Lascialo da parte in modo da farlo raffreddare.

Quando il panetto sarà freddo vai ad infarinare leggermente il tuo piano di lavoro e trasferiscilo sopra per poi spolverare sulla superficie dell’altra farina. A questo punto aggiungi il lievito e comincia ad impastare in modo da far assorbire il tutto, anche la farina. Alla fine otterrai una pallina morbida.

In seguito infarina ancora il tuo piano da lavoro e dopo stendi il panetto con un mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare.

Spennella sul tuo rettangolo di pasta il burro morbido per poi arrotolare la pasta come un salsicciotto. Dopodichè taglialo a pezzi in modo da ricavare una sorta di 15 girelle circa.

Successivamente stendi una girella per volta in modo da ottenere dei dischetti tutti da farcire con il formaggio grattugiato che hai precedentemente mescolato con il prezzemolo tritato. Dopo questo lavoro chiudi i dischetti per creare la forma di fagottini ovali oppure simili a dei ravioli cinesi.

Pubblicità

Non resta altro da fare che portare i fagottini su una leccarda già foderata con un foglio di carta da forno e spennellarci sopra un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di olio. Dopodichè aggiungi sopra anche i semi di sesamo.

Ora porta tutto in un forno caldo e lascia cuocere i fagottini a 185 gradi per 25 – 30 minuti. Quando saranno pronti e tiepidi portali a tavola.

Ecco il video tutorial da seguire.

Buon appetito sfizioso.