Ricette light

Versi l’impasto coi frutti di bosco nello stampo e inforni. Il dolce con solo 160 calorie!

Pubblicato da

Versi l’impasto coi frutti di bosco nello stampo e inforni. Il dolce con solo 160 calorie!

Solo 160 calorie a fetta per questa torta ai frutti di bosco! È fatta con un impasto allo yogurt: lo versate in una tortiera e il gioco è fatto. Avrete tra le mani un dolce che si scioglie in bocca, dal profumo avvolgente e accattivante. I bambini non sapranno resistere!

Leggera e digeribile, questa torta ci regala proteine, aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, la vitamina A, fosforo, calcio. Ma non basta: more, mirtilli e lamponi ci offrono un pieno di polifenoli, aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, contrastano  l’invecchiamento cellulare.

Pubblicità

Ci vogliono dieci minuti per impastare, 35 per cuocere e il gioco è fatto. Con questo dolce leggero leggero, la prova costume sarà salva, senza spiacevoli rinunce: cosa volere di più?

Versi l’impasto coi frutti di bosco nello stampo e inforni. Il dolce con solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

farina, 250 g
yogurt bianco, 150 g
stevia, 75 g (150 g di zucchero)
burro fuso, 75 g
frutti di bosco, 400 g
uova, due
zucchero vanigliato, 10 g
lievito, 8 g
limone biologico, uno solo, la scorza

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, poi si fodera uno stampo da 22 centimetri di diametro con della carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Ma volendo si può anche ungerla o zuccherarla.

Adesso si rompono le uova in una ciotola, ci si uniscono la stevia (o lo zucchero) e lo zucchero vanigliato e si mescola con la frusta a mano fino a che non si incorporano ben bene. Bisogna ottenere un impasto denso e spumoso.

Dopodiché si incorporano lo yogurt e il burro, si amalgama ancora e infine si setacciano direttamente sul composto la farina e il lievito. Quindi si provvede a lavorate il tutto. Quando l’impasto avrà una consistenza liscia e vellutata, ci grattugiamo dentro la scorza di limone e con una spatola ci aggreghiamo anche i nostri magnifici frutti bosco.

Pubblicità

Ora trasferiamo il tutto nella tortiera e mettiamo in forno per 35 minuti. Per verificare la cottura si può fare la prova stecchino: se esce asciutto, si sforna la torta, se ancora umido, fate proseguire la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.