Variegato all’amarena: la ricetta veloce e furba senza gelatiera!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Variegato all’amarena: la ricetta veloce e furba senza gelatiera!
Il classico variegato all’amarena si può preparare anche senza gelatiera. Qui di seguito vi spieghiamo come.
Il bello di questa ricetta, è ovvio, è che seguendola potete realizzare in casa una specialità paragonabile in tutto e per tutto all’irresistibile prodotto che potete acquistare in gelateria.
Bastano solo pochi minuti per impostarlo, poi una fermata in congelatore per almeno sei ore e il gioco è fatto.
Vediamo in che modo.
Variegato all’amarena: la ricetta veloce e furba senza gelatiera!
Gli ingredienti
Per questo gelato furbo occorreranno: quanto basta di sciroppo all’amarena; quanto basta di amarene sciroppate; 175 grammi di latte condensato (qui la ricetta per prepararlo in casa); 250 millilitri di panna fresca da montare.
Variegato all’amarena fai da te: la preparazione
Un’ora prima di cominciare il lavoro, si mettono la panna e le fruste elettriche (ovviamente se estraibili, come per lo più è il caso) e un recipiente bello largo e capace nello scomparto più freddo del frigorifero. Questa accortezza vi permetterà di ottenere in men che non si dica la morbida densità che è indispensabile per la buona riuscita del questo dolce strepitoso.
Si comincia sul serio montando la panna a neve fermissima con lo sbattitore. Quando avrà incorporato abbastanza aria da risultare sufficientemente gonfia e leggera, si aggiunge il latte condensato versandolo a filo, e sempre lavorando il composto a velocità piuttosto sostenuta.
Non appena il composto acquisterà una consistenza vellutata e senza grumi, lo si travasa in una boule oppure in tante coppette da dessert. Si può guarnire ciascuna coppa con dello sciroppo e qualche amarena intera o a pezzetti, dopodiché si ripone il tutto in frigo, dove dovrà rassodare per almeno un cinque o sei ore, meglio se per tutta la notte.
Il giorno dopo il vostro scenografico variegato all’amarena sarà pronto da gustare. E lo avrete preparato senza gelatiera!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.