Giardinaggio

Uso il bicarbonato anche in giardino come mi ha insegnato mia nonna: è fenomenale e risolve tutti i guai!

Pubblicato da

Il bicarbonato è un ingrediente indispensabile anche in giardino! Non ci credete?

In dispensa non manca mai: è utile per lavare frutta e verdura, come pasta abrasiva mescolato in acqua per eliminare le incrostazioni, come igienizzante per il wc e molto altro ancora di cui vi abbiamo a lungo parlato nei nostri articoli.

Ma la sua versatilità si estende anche all’esterno delle quattro mura e si rivela importantissimo per la cura del verde.

Pubblicità

Vediamo insieme cosa possiamo fare con un solo cucchiaino di bicarbonato in giardino.

Il bicarbonato in giardino: risolve ogni problema!

Il bicarbonato in giardino si rivela un prezioso alleato per la bellezza delle nostre piante e dei nostri fiori. È atossico, economico e non inquina.

Ha svariati usi.

Funziona da repellente per i parassiti. Se l’orto è invaso da vermi, mescoliamo il bicarbonato e la farina in parti uguali e spargiamo la miscela direttamente in loco. In breve, avremo risolto il problema. Se, invece, abbiamo a che fare con le formiche, uniamo 5 cucchiai di bicarbonato con altrettanti di zucchero a velo. Versatelo sui formicai. In breve tempo, saranno disabitati!

Se le nostre piante presentano funghi e/o muffe e sono circondati da erbacce infestanti, prepariamo una pasta a base di bicarbonato e acqua quanto basta per addensare e spalmiamola laddove necessario. Qualora, poi, fossero preda degli insetti, dimentichiamoci pesticidi inquinanti e pericolosi per la salute nostra e del pianeta e prepariamo un disinfestante con i seguenti ingredienti naturali:

  • 1 litro di acqua corrente,
  • 1 cucchiaio di olio,
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio,
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia.

Mescoliamo tutto e travasiamolo in un flacone spray. Ora vaporizziamolo sulle foglie, sui fiori e sulla chioma a giorni alterni e i parassiti si allontaneranno spontaneamente.

Pubblicità

Se spruzziamo bicarbonato e acqua sui fiori, appariranno più luminosi e la loro durata si prolungherà, anche dopo averli recisi.

E per finire, utilizziamolo come fertilizzante per le nostre verdure e per la frutta. Il suo Ph è perfetto per abbassare l’acidità del terreno. Cospargiamolo nei pressi delle radici e delle piantagioni, i nostri ortaggi saranno più dolci e gustosi, dal sapore pieno e rotondo, esattamente come li abbiamo sempre desiderati.

E tutto ciò solo grazie ad un cucchiaino di bicarbonato! F A V O L O S O ! !

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.