Ricette light

Uova e latte: Il mix velocissimo per una cena veloce. Solo 140 calorie!

Pubblicato da

Uova e latte: mix velocissimo per una cena deliziosa. Solo 140 calorie!

Uova e latte: un mix semplicissimo per una cena deliziosa. Solo 140 calorie. Cerchi una ricetta leggera e soprattutto veloce per risolvere la cena? Bene, sei capitata nel posto giusto.

Pubblicità

Ti proponiamo infatti una gustosissima ma anche semplicissima frittata al formaggio che potrai gustare non solo a cena, ma anche, volendo, a metà mattina o a metà pomeriggio. Insomma, praticamente quando vuoi.

Si prepara davvero in poco tempo ed è anche leggera, se è vero che una porzione di questa omelette un po’ sui generis “vale” solo 140 calorie.

Ma vediamo la ricetta.

Uova e latte: Il mix velocissimo per una cena veloce. Solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono questi ingredienti: mezzo litro di latte; 100 grammi di scamorza grattugiata; sei uova; un cucchiaio di burro morbido; mezzo cucchiaino di sale; quanto basta di pepe.

Uova e latte, un mix semplicissimo: la preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule abbastanza capace, poi si aggiungono il sale, il pepe e il latte, dopodiché si lavora tutto quanto con una frusta a mano.

Una volta ottenuto un mix dal colore giallo vivo e dalla consistenza vellutata, va aggiunto pure il formaggio, usando una spatola da cucina per incorporarlo a puntino.

Ora si prende il cucchiaio di burro ammorbidito a temperatura ambiente e ci si unge una pirofila rettangolare, dopodiché ci si versa dentro l’impasto di cui sopra.

Pubblicità

Arrivati a questo punto non rimane che mettere tutto quanto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un venticinque/trenta minuti.

Quando la nostra frittata è pronta, la si fa freddare un pochino dopodiché la si adagia sopra un tagliere e si porta in tavola.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: tre quarti d’ora
Porzioni: circa sei fette
Calorie: 140 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da