Ricette

Uova alla greca: un piatto veloce, facile, ottimo per pranzo o cena

Pubblicato da

Uova alla greca: un piatto veloce, facile, ottimo per pranzo o cena

Le uova strapazzate greche sono una vera delizia. Saporite, invitanti, rappresentano un piatto completo per un pranzo o una cena leggera. Contengono proteine e aminoacidi, sali minerali e vitamine grazie alla presenza dei pomodori, che rilasciano anche licopene, una molecola benefica per il cuore. Saporite grazie ad aglio e origano, sapranno conquistare tutti in famiglia. A corollario, poi, troviamo la feta, un formaggio tipico ellenico, in grado di rendere filante ed invitante la vostra preparazione.

La conditio sine qua non per una riuscita perfetta risiede nella scelta degli ingredienti. Optate per pomodori biologici e a chilometro zero, uova deposte a terra, olio extravergine d’oliva di qualità elevata e il successo sarà assicurato.

Pubblicità

Salutare e genuino, questo piatto risolve facilmente la domanda amletica, annosa e incerta, che ogni giorno ci attende al risveglio: “cosa si mangia oggi?”. Variate il vostro menù e approfittate di questa ispirazione per regalare a chi amate una vera golosità!

Che aspettate? Si comincia!

Uova alla greca: un piatto veloce, facile, ottimo per pranzo o cena

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 pomodori grandi e maturi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di origano
  • 6 uova, leggermente sbattute
  • q.b. di formaggio feta
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Scegliete due pomodori cuore di bue grossi e ben maturi. Lavateli, asciugateli e mondateli, poi grattugiateli in una ciotola. Utilizzate uno strumento dai fori larghi.

Sbucciate l’aglio e affettatelo finemente.

Fate un generoso giro di olio in una padella antiaderente e soffriggetelo per un minuto. Ora aggiungete il pomodoro e cuocetelo per far evaporare tutta l’acqua in eccesso, per una decina di minuti circa. Mantenete la fiamma medio alta. Rigirate di tanto in tanto.

Pubblicità

Rompete le uova in una ciotola e lavoratele con il frullino a mano per ottenere un composto uniforme.

Spolverate i pomodori con l’organo, aggiustate sale e pepe, quindi mescolate bene.

Ora versate le uova in pentola e “strapazzatele” con un cucchiaio di legno. Quando si saranno ben rapprese incorporando il condimento, servitele ancora fumanti e grattugiate subito la feta in modo che possa fondersi grazie al calore. Se volete ottenere un gusto più deciso, potete sostituire il formaggio greco con parmigiano o pecorino.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.