Benessere

Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie, blocca la fame

Pubblicato da

Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie, blocca la fame!

Semi di chia, fanno bene! Grazie al loro apporto di minerali, antiossidanti e vitamine, i semi di chia (in combinazione col succo di limone) possono essere un eccellente alleato per la salute delle ossa e delle articolazioni.

Pubblicità

Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie, blocca la fame!

Un mix di semi di chia è succo di limone è un rimedio naturale assai popolare. Si tratta di una bevanda assai rinfrescante e dagli effetti, tra gli altri, diuretici e depurativi.

Non solo: questa bevanda favorisce anche l’espulsione delle scorie dall’organismo, il che può dare una buona mano a dimagrire in modo sano e naturale.

Possiamo affermare, pertanto, che questo mix può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi, contribuendo a ridurre il rischio di sviluppare alcune serie patologie croniche.

Ma non basta: è anche una buona sorgente di aminoacidi e acidi grassi essenziali. Come non bastasse, dà una mano anche alla digestione e, molto importante, aiuta a combattere il colesterolo “cattivo”, soprattutto grazie al suo apporto di fibre.

Semi di chia e limone, abbassa il colesterolo e pulisce le arterie

Consumare chia e succo di limone dunque può avere molti effetti benefici, sempre che si inserisca in una dieta sana ed equilibrata. Per esempio:

1. Protegge il cuore

I suoi omega-3 aiutano a tenere a bada il colesterolo alto e l’infiammazione, secondo questo studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews.

Non solo: i suoi composti antiossidanti facilitano la pulizia delle arterie e hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna.

Pubblicità

2. Aiuta a dimagrire

Uno dei vantaggi più notevoli di questo rimedio è la sua capacità di regolare l’appetito e quindi di facilitare il dimagrimento. Le sue fibre alimentari e i composti antiossidanti favoriscono inoltre l’eliminazione del tessuto adiposo.

La ricetta per godere di tutti questi benefici

Gli ingredienti

1 cucchiaio di semi di chia (10 grammi)
1 bicchiere d’acqua (200 millilitri)
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di miele (25 g) (non è indispensabile)

La preparazione

Si versano i semi di chia in un bicchiere d’acqua e si lasciano riposare per una o due ore fino a che acquistano una consistenza gelatinosa.

Quindi ci si aggiunge il succo di limone e poi si beve. Si può anche frullare tutto quanto per macinare i semi.

Si può bere un bicchiere di chia e acqua di limone a metà mattinata o anche prima di ogni pasto principale.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da