Ricette

Un antipasto meraviglioso per festeggiare l’Epifania

Pubblicato da

Siete alla ricerca di un antipasto davvero unico per festeggiare l’Epifania?

Servite questa ricetta speciale e tipica delle valli bergamasche: i margottini. Si tratta di piccoli tortini di semolino che nascondono un cuore filante di formaggio. Potete presentarli tali e quali, oppure accompagnati da una fettina o due di cotechino, un abbinamento perfetto che conquisterà i vostri ospiti in un vortice di gusto e piacere.

Pronte a scoprire come fare? Via!

Pubblicità

Un antipasto meraviglioso: ingredienti e preparazione dei margottini

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 70 g
  • pangrattato, 15 g
  • semolino, 210 g
  • parmigiano grattugiato, 40 g
  • groviera, 120 g
  • brodo di carne, 700 ml
  • timo, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • cotechino.

 

Iniziate a preparare un buon brodo di carne, magari fatelo la sera prima. Fate cuocere il cotechino in abbondante acqua. Servitevi di una pentola dai bordi alti. Lasciatelo raffreddare completamente.

L’indomani, riscaldate il forno a 180° e imburrate dei pirottini per muffin, quindi cospargeteli con il pangrattato e rimuovete l’eccesso. Se preferite potete foderarli con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente alle pareti.

Versate 700 ml di brodo in un tegame e portate a bollore, quindi inserite a pioggia il semolino mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non si staccherà dalle pareti della padella. Questo è il segnale da tenere in considerazione per sapere quando è pronto. Trasferitelo ora in una ciotola per lavorarlo meglio.

Tagliate a cubetti il burro e aggiungetelo al semolino, insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Riducete poi anche la groviera a cubetti e unitela al composto, non appena si sarà intiepidito leggermente.

Pubblicità

A questo punto, riempite i pirottini con la preparazione e livellate la superficie con la spatola, quindi infornate per un quarto d’ora circa. Nel mentre affettate il cotechino.

Estraete i margottini dal forno, decorateli con un po’ di timo e serviteli accompagnati dal cotechino.

Lascerete tutti a bocca aperta! Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.