Ricette

Tortino di patate cacio e pepe: metti tutto a crudo in teglia, ricetta veloce!

Pubblicato da

Tortino di patate cacio e pepe: tutto a crudo in teglia, ricetta veloce!

Tortino di patate cacio e pepe una ricetta davvero sublime e versatile, potrete servirla come contorno, prepararla come aperitivo o antipasto o utilizzarla come piatto unico, per una cena in famiglia. Sta di fatto che questo tubero è amatissimo da grandi e piccini e ben si accompagna al gusto saporito dei latticini di ogni tipo e specie. In più si prepara in velocità e potrete utilizzare questo gâteau anche come “svuota frigo”, inserendo, al posto di quelli elencati, gli avanzi di formaggio di cui disponete, una volta ben grattugiati.  Curiose? Iniziamo!

Pubblicità

Tortino di patate cacio e pepe: tutto a crudo in teglia, ricetta veloce!

Ingredienti

  • grana padano o parmigiano reggiano, 50 g
  • pecorino, 40 g
  • caciocavallo stagionato (o formaggio a pasta dura, saporito), 150 g
  • patate, 1 kg pesate crude
  • latte, 6 cucchiai
  • rosmarino q.b.
  • pepe, q.b.
  • burro, q.b.
  • pangrattato, q.b.
  • sale, q.b.

Sbucciate le patate, lavartele molto bene e sbollentartele per 10 minuti in acqua salata.

Accendete il forno a 200°. Imburrate una teglia del diametro di 26 cm e cospargetela di pangrattato

Grattugiate i formaggi e metteteli in una ciotola, poi mescolateli con un generoso pizzico di pepe.

Scolate le patate e lasciatele intiepidire. Poi tagliatele a fette.

Riprendete la tortiera e disponete sul fondo un primo strato di patate e salatele leggermente (il mix di formaggi è già bello saporito). Spolverizzate con il mix di formaggi e pepe. Procedete così, fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo è bene terminarlo con il mix di formaggi e un po’ di rosmarino. Per finire aggiungete il latte, facendolo cadere dal cucchiaio. Quindi infornate per 30 – 35 minuti circa, dovrete vedere la superficie dorarsi (nel caso gli ultimi minuti con il forno modalità grill). Servitela calda o tiepida, ancora filante. E godetevi il successo, di un piatto tanto semplice e rustico, quanto gustoso e sfizioso! Condividetelo con parenti e amici e buon appetito!

 

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.