Ricette light

Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal

Pubblicato da

Tortino di melanzane light: tanto gusto con poche calorie. Solo 240!

Tortino di melanzane light. Se siete patiti della parmigiana di melanzane, ma avete anche problemi di peso e state perennemente a dieta, il tortino di melanzane che vi presentiamo qui sotto può fare decisamente al caso vostro. é buonissimo e pesa solo per 240 calorie a porzione.

Ma eccoci alla ricetta.

Pubblicità

Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal

Per quattro persone sono questi: 60 millilitri di latte; 40 grammi di formaggio grattugiato; tre pomodori; tre uova intere; due melanzane; scamorza affumicata q.b.; mozzarella fresca q.b.; sale, pepe, origano q.b.; olio extravergine q.b.

La preparazione

Si prendono le melanzane e si tagliano a fette piuttosto fine. Ce ne serviranno 16. Le adageremo sopra uno scolapasta, alternando ogni fetta a una spolverata di sale, così da richiamare all’esterno gli umori amarognoli della melanzana: questo per circa 30 minuti. Passata la mezzora, si lavano le melanzane sotto l’acqua corrente e si asciugano (tamponando) con un canovaccio pulito.

Fatto questo, le fette di melanzana si dispongono in una teglia e si condiscono con un filo di olio extravergine. Dopodiché si fa cuocere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

I pomodori

Si lavano sotto l’acqua corrente, si asciugano per eliminare l’acqua e si tagliano a fette sottili. Anche in questo caso andranno bene 16 fette. Coi pomodori si fa la stessa cosa giù vista con le melanzane: si adagiano sul fondo di una nuova teglia, si bagnano con un filo d’olio e si spolverano con una manciata di origano secco, dopodiché si fanno cuocere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

I tortini

Intanto che le verdure cuociono in forno, si taglia a fette la scamorza affumicata (ne serviranno una decina) e si fa a dadini la mozzarella.

Per i tortini gli ingredienti dovranno essere ospitati da ciotole di terracotta o padellini di ghisa. Si parte da uno strato di  melanzane, poi uno di pomodoro e quindi uno di scamorza affumicata. E così via fino a che ci sono ingredienti.

Pubblicità

In una boule si rompono le due uova e si sbattono assieme al latte con una forchetta; il composto andrà distribuito nei padellini (o ciotole). Si aggiusta di sale, pepe e origano e si guarnisce il tutto con una fetta di mozzarella fresca e una manciata di parmigiano grattugiato.

A questo punto non rimane che mettere le ciotole in forno e fare andare per una decina di minuti a duecento gradi. La cottura dovrà terminare col grill.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da