Ricette light

Tortini di pasta al forno light, sono così buonissimi e con solo 120 Kcal

Pubblicato da

Tortini di pasta al forno light, sono così buonissimi e con solo 120 Kcal

Questa è forse la ricetta più inaspettata di sempre: dei tortini di pasta al forno deliziosi e light, faranno la gioia vostra e dei vostri piccoli.

Divertenti, colorati, questi muffin sono una vera golosità. Serviteli come antipasto delle feste, come aperitivo fingher food, come piatto unico: sono nutrienti, ma leggeri.

Pubblicità

Un piacere per gli occhi e per il palato.

Si preparano in un quarto d’ora, cuociono in una mezz’oretta e con le nostre dosi riempirete un pirottino da 12 monoporzioni. Ognuna apporta appena 120 calorie.

E le buone notizie non finiscono qui. Questo piatto si presta ad essere annoverato tra gli svuotafrigo per eccellenza, perché se vi fosse avanzata pasta dal giorno prima, potete riciclarla per preparare queste delizie!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!

Tortini di pasta al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 150 gr circa di pennette (o pasta a scelta)
  • 4 uova
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 300 gr di pomodori tagliati a dadini
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla tritata
  • quanto basta di basilico fresco sminuzzato
  • quanto basta di pepe
  • quanto basta di sale

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata come d’abitudine. Nel mentre, preriscaldate il forno a 200° e ungete la teglia per i muffin. Tenete a portata di mano, giusto il tempo di predisporre tutto e potrete infornare.

Pubblicità

Nel mentre, tagliate i pomodori a dadini e riponeteli in una scodella. Affettate la cipolla finemente, tritate l’aglio e sminuzzate il basilico, uniteli poi nel recipiente e mescolate per insaporire bene il condimento.

Scolate la pasta, dividetela a metà per ridurla nelle dimensioni e trasferitela in una ciotola, incorporate i pomodori conditi e amalgamate per uniformare.

A parte, rompete le uova in una terrina, aggiungete il latte, aggiustate sale e pepe e con i rebbi di una forchetta emulsionate bene.

Ora con un cucchiaio, colmate i pirottini con la pasta profumata al pomodoro e versate il composto di latte e uova. Spolverate con il formaggio grattugiato e infornate per 15/20 minuti. Sfornateli quando risultano dorati in superficie. Serviteli ancora caldi e fumanti, sono una meraviglia.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.