Una tortina monoporzione allo yogurt, con un cuore di marmellata, fa gola a colazione, ma non solo! Ideale a merenda, a fine pasto per concludere con un dessert delizioso, si prepara in 5 minuti esatti di orologio.
Incredibile, vero? Eppure è possibile, basta conoscere questa fantastica ricetta che potrà soddisfare un improvviso desiderio di dolce al volo!
Solo ingredienti sani e genuini, selezionati appositamente per rispettare una dieta bilanciata e leggera, poche sapienti mosse, una tazza per cuocerla e… il forno microonde: questo il segreto per realizzare una ricetta straordinaria. Se poi volete una versione light, sostituite lo zucchero tradizionale con il dolcificante e assaporatela senza sensi di colpa!
Potete prepararla anche appena sveglie e consumarla subito per iniziare la giornata con un pieno di energia. Amerete questa soluzione davvero inedita e renderete felici tutti in famiglia!
Pronte a scoprire come fare? Via!
Tortina monoporzione yogurt e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa tortina deliziosa procuratevi:
- yogurt bianco o alla frutta, 65 g
- farina 00 o integrale, 40 g
- marmellata, 20 g
- uovo, 1 solo l’albume
- dolcificante, 1 cucchiaino
- lievito per dolci, 1 cucchiaino,
- zucchero a velo, q.b.
Setacciate farina e lievito in una ciotola e inseriteli con l’albume, lo yogurt e il dolcificante in una ciotola. Lavorate tutti gli ingredienti con energia, utilizzate la frusta a mano o lo sbattitore elettrico per fare più velocemente. Il composto deve risultare liscio, omogeneo e spumoso. Versatelo in una tazza da tè, dovete riempirla per i 2/3, lieviterà in cottura. Inserite al centro dell’impasto un cucchiaino di marmellata, quella che più amate.
Posizionate la tortina nel forno microonde e cuocete alla massima potenza per 1 minuto. Estraetela, lasciatela raffreddare leggermente e spolveratela a piacere con lo zucchero a velo.
Gustatela ancora tiepida, il cuore di marmellata e l’impasto soffice saranno il connubio perfetto per regalare sensazioni di goloso piacere a voi e ai vostri commensali! Buon appetito!