Leggendo Ora
Tortilla zucchine e patate: la ricetta spagnola per una frittata super
Pubblicità

Tortilla zucchine e patate: la ricetta spagnola per una frittata super

La tortilla di zucchine e patate è una frittata spagnola altissima, compatta, soffice e gustosissima.

La versione tradizione di questa ricetta prevede la presenza delle sole patate, ma con il contributo delle zucchine la preparazione assume un gusto ancora più rotondo e completo, collaborando in maniera ancor più significativa al benessere dell’organismo. Infatti, a fronte di un bassissimo impatto calorico, apportano una buona quantità di fibre, responsabili del buon funzionamento dell’intestino.

Facilissima da realizzare, può essere consumata da sola come piatto unico, grazie alla presenza delle proteine del formaggio, o come accompagnamento a carni e pesci.

Pubblicità

Presentatela ad una cena informale con gli amici di sempre per regalare loro un viaggio gastronomico nella penisola iberica, saranno rapiti dall’aroma della paprika e del cumino.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Tortilla zucchine e patate

Tortilla zucchine e patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchine, 2
  • patate, 4
  • uova, 5
  • grana padano grattugiato, q.b. secondo le vostre preferenze
  • panna liquida, 50 ml
  • prezzemolo, 1 mazzolino
  • cumino, q.b.
  • paprika, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio d’oliva, q.b.

Lavate le patate e le zucchine sotto al getto del rubinetto: pelate e tagliate le prime a dadini, spuntate le seconde e riducetele a rondelle.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente, quindi saltate gli ortaggi, Spolverate ora cumino e paprika, aggiustate il sale e il pepe, inserite il coperchio e cuocete fino a che non risulteranno morbidi e facilmente trapassabili dai rebbi di una forchetta.

Tritate il prezzemolo con la mezzaluna, unitelo in pentola.

Pubblicità

A parte, in una ciotola rompete le uova e sbattetele inserendo a poco a poco la panna e il formaggio grattugiato. Quando la pastella risulta ben omogenea, unite le verdure e amalgamatele bene.

Ora scaldate un filo d’olio in una casseruola larga e capiente, versate il composto e cuocete a fiamma allegra per i primi 5 minuti. Inserite il coperchio e proseguire la cottura per un quarto d’ora, quindi servendovi di un piatto piano, capovolgete la frittata e rimettete sul fuoco per dorare entrambe le superficie.

Servitela calda, a temperatura ambiente o fredda da frigo. È una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su