Ricette

Torta senza farina: pronta in pochi minuti! Altissima, morbida e cremosa!

Pubblicato da

Torta senza farina: pronta in pochi minuti! Altissima, morbida e cremosa!

Un dolce delizioso da fare a casa è la torta senza farina. Questa torta nella sua semplicità è molto originale inoltre è morbida come una nuvola. Grazie alla sua consistenza fa venire l’acquolina in bocca a tutti e posso mangiarla in qualsiasi momento della giornata.

I procedimenti per portare a termine il dolce sono facilissimi e veloci. Per chi non è abile nella preparazione dei dolci c’è la video-ricetta alla fine della pagina che risolverà ogni dubbio.

Pubblicità

Torta senza farina: ingredienti e preparazione.

Una torta da fare tutti i giorni è questo dolce alto e morbido che fa venire fame solo a guardarlo. È semplice ma sfizioso allo stesso tempo e il suo gusto delicato la rende irresistibile.

L’impasto è pronto in una manciata di minuti.

Come ingredienti uso:

  • 400 gr di yogurt naturale
  • 50 gr di amido di mais
  • 4 uova (albumi e tuorli)
  • 40 gr di zucchero + 40 gr di zucchero
  • 2 gr di lievito per dolci
  • Sale un pizzico
  • 1 bustina di vanillina

Decoro il dolce con una spolverata di zucchero a velo.

Ecco qui sotto i facili procedimenti da seguire.

Procedimento

In una ciotola capiente inserisco i tuorli d’uovo per poi aggiungere lo yogurt naturale, 40 grammi di zucchero, l’amido di mais e il lievito. Dopodichè mescolo gli ingredienti con una frusta a mano fino a creare un composto senza grumi.

Pubblicità

Una volta completato questo procedimento prendo la ciotola degli albumi e aggiungo anche in questo caso 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e monto tutto con le fruste elettriche. Quando gli albumi sono montati a neve aggiungo nella loro ciotola a più riprese il composto dei tuorli. Mescolo di volta in volta delicatamente con la frusta a mano per rendere tutto omogeneo.

A questo punto prendo uno stampo rotondo da 20 centimetri e lo rivesto con un foglio di carta forno. Dopodichè trasferisco dentro l’impasto e livello per bene.

Non devo fare altro che mettere lo stampo in una teglia che contiene un paio di dita d’acqua per poi inserirla in forno e far cuocere per 50 minuti a 170 gradi.

Una volta che il dolce sarà pronto sarà alto e morbidissimo. Lo lascio raffreddare e lo decoro con lo zucchero a velo.

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.

 

Pubblicità