Ricette light

Torta salata senza sfoglia, con cavolfiori e patate: ricetta favolosa. Solo 250 Kcal!

Pubblicato da

Torta salata senza sfoglia, con cavolfiori e patate: ricetta favolosa. Solo 250 Kcal!

Quella che state per scoprire è una torta salata di cavolfiore, ma senza sfoglia. Leggerissima, ma nutriente, perfetta per chi vuole coniugare linea e gusto. Ogni porzione apporta solo 250 calorie e con le nostre dosi soddisfarete il palato di 6 persone.

Un piatto delicato, dal sapore rotondo, che si prepara in meno di mezz’ora e cuoce in altrettanto tempo. Ricco di ogni proprietà nutritiva necessaria al benessere dell’organismo, apporta sali minerali, vitamine, proteine e latticini. Carote, patate, cipolle, uova, formaggio, collaborano a rendere questa ricetta un piccolo capolavoro autunnale, perfetto per scaldare il cuore e ritemprare l’organismo.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta salata senza sfoglia, con cavolfiori e patate: ricetta favolosa. Solo 250 Kcal!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 1 cavolfiore
  • 4-5 patate
  • 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 peperone rosso tagliato a cubetti
  • 1 cipolla tagliata grossolanamente a pezzi
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • 1-2 cucchiai di olio d’oliva
  • 100 gr di formaggio a pasta dura grattugiato
  • quanto basta di pepe macinato
  • quanto basta di sale

Come primissima cosa, occupatevi del cavolfiore. Mondatelo, poi staccate le cimette una ad una. Tuffatele in una casseruola colma di acqua fredda, aggiungete il sale, mettete sul fornello e portate a bollore. Lessatele per 5 minuti, scolatelo e tenete a portata di mano.

Ora pensate alle patate. Sbucciatele, tagliatele a metà poi riducetele a tocchetti e bollitele per ammorbidirle. Scolatele e lasciatele intiepidire in un recipiente ben capiente, nel mentre preparate le altre verdure.

Preparate la cipolla, levatele la scorza e tagliatele a fettine grossolane. Fatela dorare con un filo d’olio in una padella antiaderente, nel mentre pulite carota e peperone e riduceteli a cubetti. Uniteli al soffritto e cuoceteli per una decina di minuti circa.

A questo punto, riprendete le patate, schiacciatele con la forchetta o con lo strumento apposito, dovete ottenere una purea. Incorporate gli altri ortaggi, uniformando il composto con una spatola, poi trasferite il tutto in una tortiera rotonda, precedentemente oliata. Non livellate la superficie, ma cercate di realizzare una sorta di cupola. Posizionate le cimette sbollentate tutt’intorno, infilando il gambo nell’impasto di verdure.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola, rompete le uova lavoratele con la forchetta, poi incorporate lo yogurt e la maionese. Aggiustate il sale e quando otterrete una miscela liscia ed uniforme, versatela sulla torta. Ora cospargetela con il formaggio grattugiato e infornatela per 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo, estraetela e capovolgetela sul piatto di portata. Ora servitela è una meraviglia! Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.