Ricette

Torta salata rustica, una ricetta veloce per riciclare il pane raffermo

Pubblicato da

La torta salata rustica è una ricetta appartenente al filone cosiddetto “antispreco”.

Si tratta di un’idea geniale per riciclare il pane raffermo, utilizzandolo come ingrediente compattante al posto di farina e lievito. Realizzerete così un piatto unico completo di ogni nutriente: dai carboidrati, alle proteine, dalle vitamine ai sali minerali. Nutriente, ma facilmente digeribile, questa preparazione prevede, infatti, la presenza di formaggio, salumi e peperoni: insomma una delizia per il palato, gustosa ma economica.

Perfetta da portare con sé per un pranzo al sacco, si presta ad essere servita in pompa magna anche ad una cena informale con gli amici di sempre, li conquisterete con una genuina semplicità.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta salata rustica: ingredienti e preparazione.

La torta di pane salata è davvero semplice da preparare, vi serviranno:pane raffermo, 250 g

  • uova, 2
  • latte, 200 ml
  • peperoni arrostiti oppure sott’olio 4 o 5 filettini da fare a tocchetti
  • scamorza affumicata, 250 g
  • prosciutto cotto, 100 g
  • parmigiano reggiano, 50 g
  • sale, q.b.
  • pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Foderate una tortiera quadrata 20×20 con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Sbriciolate grossolanamente il pane in una ciotola larga e capiente, unite il latte e lasciatelo ammorbidire per una decina di minuti almeno.

Nel mentre, inserite le uova in un altro recipiente, salate e pepate, quindi lavoratele con i rebbi di una forchetta. Unite il pane sbriciolato e ammollato e amalgamate bene.

Pubblicità

Riducete la scamorza in cubetti e il prosciutto in striscioline. Aggiungeteli all’impasto e legate con attenzione tutti gli ingredienti tra loro.

Trasferite ora nello stampo e premete con i polpastrelli per compattare bene.

Infornate per 30 minuti circa. Quando noterete il formarsi di una crosticina dorata sulla superficie, estraetele la vostra torta rustica salata e lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla e assaporarla.

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.