Leggendo Ora
Torta salata ricotta, prosciutto e scamorza: veloce e gustosa!
Pubblicità

Torta salata ricotta, prosciutto e scamorza: veloce e gustosa!

Torta salata ricotta, scamorza e prosciutto: veloce e gustosa!

Siamo nel pieno delle feste di Natale e presentare una bella torta salata farà sicuramente felice i vostri ospiti. Per l’occasione vi proponiamo quella con ripieno di ricotta e prosciutto cotto con pancetta affumicata ( se non vi piace potete ometterla). Di seguito troverete tutte le istruzioni per la preparazione e l’elenco degli ingredienti che dovete procurarvi.

Pubblicità

Torta salata ricotta, scamorza e prosciutto: veloce e gustosa!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 160 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo per spennellare
  • 30 gr parmigiano

Procedimento

La prima cosa da fare per realizzare questa torta salata è quello di stendere il rotolo di pasta sfoglia per poter creare la base da farcire. Una volta distesa, prendete uno stampo rotondo e inseritela all’interno, facendola aderire per bene con tutta la sua superficie. Poi prendete una forchetta e bucherellate tutta la base di sfoglia.

Poi lasciandola da parte per qualche minuto, prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a striscette, poi prendete la scamorza e tagliatela a dadini. Procuratevi poi una terrina di medie dimensioni, versateci dentro la ricotta il parmigiano, iniziate a lavorarli, poi aggiungete il prosciutto e la scamorza appena tagliati. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

Adesso versate il vostro composto all’interno dello stampo dove avete messo la pasta sfoglia, arrivando a ricoprire tutta la superficie. Prendere il secondo rotolo di pasta sfoglia che avete disteso e ricoprite il tutto, facendo attenzione a richiudere per bene i bordi. Lo scopo è quello di non lasciar fuoriuscire il ripieno messo.

Ora riprendete la forchetta e bucherellate la superficie della pasta sfoglia che avete messo ora. Poi in una ciotolina, sbattete un uovo e spennellate poi il tutto. Infornate alla temperatura impostata di 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Una volta terminata la cottura estraete dal forno, lasciate riposare qualche istante e servite ancora caldo. Buon appetito.

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
3
Felice
3
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su