Leggendo Ora
Torta rustica zucchine e tonno: leggera ma irresistibilmente saporita
Pubblicità

Torta rustica zucchine e tonno: leggera ma irresistibilmente saporita

Torta rustica zucchine e tonno: leggera e irresistibilmente saporita

La ricetta di oggi è per una pietanza delicata ma al tempo stesso molto gustosa.

I tempi della preparazione di questa deliziosa torta rustica si possono accorciare acquistando la “pasta matta” già fatta, ma in caso voleste cimentarvi nella sua realizzazione, la ricetta la trovate qui.

Pubblicità

Si può offrire come irresistibile aperitivo agli amici di sempre e non mancheranno i complimenti al cuoco o alla cuoca.

Vediamo la ricetta.

Torta rustica zucchine e tonno: leggera e irresistibilmente saporita

Gli ingredienti

Ci occorrono:  un rotolo di pasta matta (o di pasta sfoglia); 200 grammi di tonno al naturale; una cipolla; una zucchina; 80 grammi di olive nere (denocciolate); due uova; un etto di scamorza affumicata; 100 millilitri di panna fresca; olio extravergine quanto basta; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi. Poi si prende una teglia rotonda di circa 25 centimetri di diametro con la carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Volendo si può ungere con un po’ di burro.

Adesso si sciacqua la zucchina, poi si asciuga, si spunta e infine si taglia à la julienne.

Ora si pela la cipolla, si fa a fettine sottili e poi si mette a soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio. poi si unisce pure la zucchina e si fa andare: gli ortaggi devono rimanere croccanti e al dente.

Pubblicità

Frattanto avrete ridotto la scamorza a dadini e l’avrete messa da parte.

Adesso si stende la pasta matta col mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché si stende sul fondo della teglia di cui sopra, eliminando l’eventuale pasta in eccesso.

A questo punto si sbriciola il tonno e si dispone in maniera uniforme sulla superficie della torta, quindi si aggiungono anche le zucchine e la scamorza, e alla fine anche le olive snocciolate.

Quindi si sbattono le uova con la panna, con una frusta a mano: quando il composto acquista una consistenza uniforme si aggiusta di sale e pepe.

adesso si ricopre la torta con questa crema di uova e panna e si mette nel forno per mezzora. Quando la superficie sarà ben dorata, la sfornate e la lasciate freddare un poco.

Si può servire in tavola sia calda che fredda.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su