Torta ripiena di tantissime mele: un profumo ed un sapore antico!


Torta ripiena di tantissime mele: un profumo ed un sapore antico!
Volete che il profumo di cannella invada tutta la vostra casa? Allora non dovete fare altro che preparare una gustosissima torta ripiena di mele.
Morbida e profumata, è in grado di deliziare davvero tutti, anche i palati più esigenti. L’ideale è accompagnarla ad un’ottima tazza di thè, ad una tisana oppure ad una spremuta d’arancia a colazione.
Il dolce cannella e mele ha un sapore davvero inconfondibile ed è la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un dessert dal successo garantito. Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!
Torta ripiena di tantissime mele: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- zucchero, 80 g
- burro, 80 g
- farina 00, 280 g
- uovo, 1
- lievito di birra fresco 15 g
- sale, 1
- buccia grattugiata, 1 limone
- zucchero a velo, q.b.
- acqua, 40 ml
Per il ripieno:
- zucchero, 3 cucchiai
- cannella in polvere, 1 cucchiaino
- mele Golden, 5
Preriscaldate il forno a 180°; imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 22 cm. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Versate l’acqua in un bicchiere e unite il lievito di birra secco. Fatelo sciogliere e riposare per 10 minuti. Lavate le mele, privatele della buccia e del torsolo e affettatele.
Aggiungete la cannella e lo zucchero alla frutta e lasciate da parte.
Setacciate la farina in una ciotola. Unite il burro ammorbidito a tocchetti, l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua con il lievito. Impastate per bene e stendete metà della pasta sul fondo della tortiera.
Pronte a sentire un profumo di cannella davvero irresistibile?
Aggiungete sull’impasto le mele. Con la pasta che è rimasta, create un disco della grandezza della tortiera e disponetelo sopra le mele. Premete in corrispondenza dei bordi e, poi, lasciate che la torta lieviti per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, infornate la torta a 180° per 45 minuti.
Quindi, sfornate la torta di mele e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Questa torta sembrerebbe buona ma c’è qualcosa che non quadra negli ingredienti secondo me….solo 80 gr di farina???? E gli 80 gr di zucchero dove vanno messi, inoltre negli ingredienti c’è la scorza del limone ma nel procedimento della torta non se ne parla….peccato!
Articolo corretto, grazie infinite
Grazie a te,figurati, e complimenti per le tue ricette!