Torta ricotta e limone senza farina, latte e lievito. E con solo 105 calorie!
Può capitare di avere poco tempo per preparare un dolce. Come cavarsela? Beh, qui sotto trovate una ricetta molto svelta che può essere la risposta giusta a un problema del genere.
Non solo: è anche un dolce perfetto per chi è a dieta, perché ha solo 105 calorie.
Vediamo come si prepara.
Torta ricotta e limone senza farina, latte e lievito. E con solo 105 calorie!
Gli ingredienti
Per sei persone e per una sontuosa torta ricotta e limone, abbiamo bisogno di: 350 grammi di ricotta fresca light (di mucca); 100 grammi di zucchero di canna (oppure 50 grammi di stevia); due limoni bio (vi servirà sia il loro succo che la loro buccia); due uova intere; quanto basta di gocce o scagliette di cioccolato; una noce di burro per ungere la teglia; qualche frutto di bosco a piacere per la guarnizione.
La preparazione
Si rompono le uova e si separano i tuorli dagli albumi, versandoli in due boule differenti. Con una frusta elettrica si montano le chiare a neve ferma, dopodiché si passa a montare i rossi, che andranno amalgamati con lo zucchero.
Formare l’impasto
Si grattugia la scorza dei limoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che è amara.
Ora si uniscono la scorza e un po’ di succo di limone ai tuorli zuccherati e si amalgama con cura per poi aggiungere anche anche la ricotta. Si mescola ancora con cura, poi si aggregano le chiare, facendo attenzione a girare lentamente e dal basso verso l’alto.
Cottura in forno
Si prende una teglia, si unge con un po’ di burro e ci si versa dentro l’impasto, che si stende accuratamente con una spatola. Come tocco finale si possono aggiungere le gocce o scagliette di cioccolato. Poi si mette il tutto in forno a 160 gradi per una mezz’ora.
Quando la torta è cotta, si sforna e si aspetta che si freddi, poi si sforma. Si può portare in tavola con uan colorata guarnizione di frutti di bosco.
Buon appetito!