Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!
Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!
Siete in cerca di un dolce soffice e senza burro? Quale occasione migliore per cimentarsi nella preparazione della torta mela e uvetta.
Il suo impasto al profumo di cannella ricorda molto lo strudel, ma la sua consistenza è incredibilmente morbida, alta e spugnosa. L’ideale è servirla per merenda o per la colazione, magari accompagnata ad una tazza di latte oppure ad una spremuta di arancia.
Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!
Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- estratto vaniglia
- uova intere, 3
- zucchero di canna, 170 g
- farina 00, 190 g
- olio di semi, 75 ml
- grappa o rum, 25 ml
- scorza grattugiata di un limone
- cannella in polvere, 2 g
- mele, 2
- uvetta sultanina, 60 g
- lievito per dolci, 1
Preriscaldate il forno a 175°; ungete e infarinate, o inzuccherate, una tortiera con diametro da 24 cm. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Sbucciate e tagliate le mele a dadini piccoli. Mettete in ammollo nell’acqua tiepida l’uvetta. Lasciate da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto!
Inserite in una capiente ciotola lo zucchero di canna, le uova intere, la vaniglia e la scorza di limone e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro!
Mentre montate, aggiungete anche la grappa, o rum, e l’olio di semi, sempre mescolando.
Incorporate, poi, anche la farina, setacciata insieme al lievito per dolci e alla cannella, fate ora un movimento dal basso verso l’alto.
Aggiungete all’impasto le mele tagliate e l’uvetta strizzata, amalgamate bene.
A questo punto, versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Quindi, sfornate e lasciate raffreddare. Trasferite il dolce su un piatto da portata e, se gradite, spolverizzatelo con lo zucchero a velo. La torta è pronta, non vi resta che servirla e gustarla. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.