Leggendo Ora
Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!
Pubblicità

Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!

Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!

Siete in cerca di un dolce soffice e senza burro? Quale occasione migliore per cimentarsi nella preparazione della torta mela e uvetta.

Il suo impasto al profumo di cannella ricorda molto lo strudel, ma la sua consistenza è incredibilmente morbida, alta e spugnosa. L’ideale è servirla per merenda o per la colazione, magari accompagnata ad una tazza di latte oppure ad una spremuta di arancia.

Pubblicità

Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!

Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!

Torta di mele senza burro, ma soffice come una nuvola!

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • estratto vaniglia
  • uova intere, 3
  • zucchero di canna, 170 g
  • farina 00, 190 g
  • olio di semi, 75 ml
  • grappa o rum, 25 ml
  • scorza grattugiata di un limone
  • cannella in polvere, 2 g
  • mele, 2
  • uvetta sultanina, 60 g
  • lievito per dolci, 1

Preriscaldate il forno a 175°; ungete e infarinate, o inzuccherate, una tortiera con diametro da 24 cm. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Sbucciate e tagliate le mele a dadini piccoli. Mettete in ammollo nell’acqua tiepida l’uvetta. Lasciate da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto!

Inserite in una capiente ciotola lo zucchero di canna, le uova intere, la vaniglia e la scorza di limone e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro!

Mentre montate, aggiungete anche la grappa, o rum, e l’olio di semi, sempre mescolando.

Pubblicità

Incorporate, poi, anche la farina, setacciata insieme al lievito per dolci e alla cannella, fate ora un movimento dal basso verso l’alto.

Aggiungete all’impasto le mele tagliate e l’uvetta strizzata, amalgamate bene.

A questo punto, versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Quindi, sfornate e lasciate raffreddare. Trasferite il dolce su un piatto da portata e, se gradite, spolverizzatelo con lo zucchero a velo. La torta è pronta, non vi resta che servirla e gustarla. Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su