Ricette

Torta irlandese al cioccolato: un concentrato di bontà indescrivibile

Pubblicato da

La torta irlandese al cioccolato è una ricetta davvero incredibile: un concentrato di felicità in una fetta altissima, umida e soffice. Ciò che la contraddistingue da qualsiasi altra ricetta è la presenza della birra, meglio se scura, corposa e robusta. Si scioglie in bocca, regalando al palato un’esperienza gustativa indescrivibile. Vale la pena assaggiarla e vi assicuriamo che piacerà anche ai piccini, perché l’alcool evaporerà in cottura per lasciare dietro a sé solo il retrogusto al malto che ben si sposa con il cacao e lo arricchisce di note aromatiche inusuali, ma apprezzabilissime.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Torta irlandese al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 150 g di zucchero nero
  • 110 g di burro
  • 2 uova
  • 55 g di cacao amaro
  • 220 ml di birra robusta
  • 170 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 150 g di yogurt magro
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 175°.

Foderate una tortiera da 20/22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

In una boule mettete lo zucchero di canna e il burro, che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente per fondersi in modo perfetto. Iniziate ad impastare con le mani, poi servitevi dello sbattitore per ottenere un composto ben uniforme.

A parte rompete le uova e sbattetele leggermente con i rebbi di una forchetta, quindi unitele nel recipiente con il burro e lo zucchero, poco alla volta, con le fruste in movimento.

Fatele assorbire, quindi aggiungete il cacao e la birra e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.

A parte, in una terrina, mettete farina, bicarbonato e lievito, mischiate le polveri, poi setacciatele direttamente nel recipiente con la preparazione al cacao e fatele assorbire del tutto, mescolando sempre con una spatola o un cucchiaio. Inserite lo yogurt, amalgamatelo e terminate con l’estratto alla vaniglia. Rigirate con cura, poi quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nello stampo.

Pubblicità

Infornate per un’ora circa, ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi fate sempre la prova stecchino e sfornatela solo quando lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.

Lasciatela intiepidire prima di sformarla e addentarla.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.